Nei giorni dal 14 al 16 ottobre u.s. si è svolto a San Giustino Umbro il 3° campionato Italiano VVF di Arrampicata Sportiva programmato dall’Ufficio Attività Sportive del Dipartimento Vigili del Fuoco, Soccorso Pubblico e Difesa Civile e organizzato congiuntamente dai Comandi Provinciali VVF di Perugia ed Arezzo con la collaborazione della Sezione Provinciale ANVVF di Perugia.
La manifestazione è stata dedicata dal Dipartimento alla memoria del Vigile Antonio Ceccarelli del Comando di Perugia deceduto tragicamente nel 2007 durante un’esercitazione in montagna.
Durante i tre giorni di gara sulle difficili pareti allestite all’interno ed all’esterno del Centro sportivo “Peter Pan” di San Giustino numerosi Vigili del Fuoco (circa 50 tra cui anche due gentili rappresentanti del sesso femminile) provenienti da più parti d’Italia si sono cimentati in questo difficile sport che ha molta attinenza con lo specifico mestiere di Vigile del Fuoco viste le particolari doti che richiede: forza muscolare, agilità, nessun timore del vuoto, massima attenzione alla sicurezza sono alcuni dei principali requisiti che accomunano le due attività.
Alle premiazioni finali era presente il Dirigente dell’Ufficio Attività Sportive, Prof. Fabrizio Santangelo, il quale ha, appunto, evidenziato l’importanza che il Dipartimento attribuisce a questa disciplina sportiva per il fattivo contributo che essa può dare alla crescita professionale del personale del Corpo Vigili del Fuoco.
La partecipazione dell’Associazione all’organizzazione della manifestazione è stata ufficialmente prevista dalla lettera circolare con cui il Dipartimento disponeva l’effettuazione e le modalità di svolgimento della manifestazione stessa.
Il contributo offerto dalla nostra Sezione in fase sia di organizzazione che di svolgimento della gara è stato veramente notevole e pubblicamente riconosciuto al termine della manifestazione.
Infatti il nostro compito non si è limitato a quello inizialmente previsto dalle disposizioni ministeriali e cioè – vista la nostra qualifica di ONLUS – alla semplice presa in carico di beni e denari provenienti dai diversi sponsor (data la quasi assoluta mancanza di fondi assegnati) ed alle successive ridistribuzioni e spese, bensì alcuni nostri volenterosi soci, per tutti i 3 giorni della manifestazione, hanno prestato in modo continuo la loro opera nel funzionamento della Segreteria Gare, nell’assistenza agli atleti e persino come Giudici di gara!
Per di più i nostri soci si sono alternati in una attività che si è svolta parallelamente alle gare e consistente nella vendita di diversi gadget (ottenuti da varie Ditte a titolo gratuito dai Vigili del Fuoco di Città di Castello ed altre sedi) il cui ricavato – ben 600 € circa – è stato devoluto alla famiglia del Vigile Ceccarelli. Inoltre, sempre i colleghi Vigili hanno voluto offrire alla famiglia Ceccarelli una targa ricordo che è stata consegnata ai genitori del defunto vigile dal Presidente Provinciale ANVVF Eugeni al termine delle gare.
Per quanto sopra detto, non si può terminare la notizia senza almeno citare il nome dei soci che per tre giorni interi hanno sacrificato il loro tempo libero per l’ottima riuscita della manifestazione. A Massimo Bertolini, ad Antonio Capaccioni, a Fausto Isidori, a Paola Palazzetti, a Franco Ricci, ad Alberto Tamburi e a Lucio Tiretti (citati in semplice ordine alfabetico), oltre ai riconoscimenti avuti dai presenti alla manifestazione, vadano i nostri più sentiti elogi e ringraziamenti per il loro lavoro e per la conseguente ottima immagine che hanno dato della nostra Associazione.
20 ottobre 2011