La Sezione di Perugia ha inteso celebrare la 1° Giornata della Memoria e della Solidarietà fissata per il 26 aprile con alcune manifestazioni nel corso delle quali si sono raccolte offerte da destinare all’obiettivo finalizzato per detto evento e cioè la ricostruzione del complesso scolastico polifunzionale di Amatrice.

Le manifestazioni, per così dire, di contorno sono state due Pompieropoli organizzate una a Corciano e l’altra a Castiglione del Lago.

L’esibizione di Frate Alessandro

Ma la manifestazione clou si è avuta nella serata del 26 aprile con uno spettacolo di musica ed arte varia organizzato dalla Sezione con il patrocinio del Comune di Assisi e con la collaborazione del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Perugia.

Lo spettacolo, dal titolo “Fire for Life 4”, si è tenuto presso il teatro Lyrick di Assisi, S. Maria degli Angeli ed ha visto la partecipazione di numerosi artisti e complessi di valore, alcuni anche noti a livello nazionale come frate Alessandro, cantante noto ed apprezzato in tutta Italia, e Antonio Mazzancella, imitatore poliedrico che i telespettatori italiani hanno spesso potuto ammirare in diverse trasmissioni televisive come “Tu si que vales”, “Tale e quale show”, “Furore” e altre.

Ma non possono essere dimenticati anche gli altri artisti come il tenore Claudio Rocchi che, accompagnato dalla banda musicale di Umbertide, ha cantato diverse famose romanze ed ha dovuto a grande richiesta concedere diversi bis, la band di Jazz Syndacate di Pino Ciambella, il complesso “Cogli la prima mela”, il bravissimo balletto della scuola di danza “La Rondine” di Carla Brizi, il cantante Federico Centurrino con il coro dei piccoli allievi dell’Istituto comprensivo di Torgiano – Bettona, il coro di Tordandrea ed altri ancora.

Il C.S. Caira con il cane “supereroe”

C’è stata pure la possibilità di far salire sul palco, tra due numeri dello spettacolo, il Caposquadra Caira del Gruppo Cinofilo del Comando VVF di Perugia accompagnato da uno dei cani del gruppo che tanto ha operato in occasione del sisma che ha sconvolto ultimamente il nostro territorio. Caira ha risposto ad alcune domande sul nucleo, sull’addestramento dei cani ed altro mentre il pubblico ha subissato di applausi il cane “supereroe” come lo ha definito lo stesso presentatore dello spettacolo.

Lo spettacolo si era aperto con il saluto dell’Ing. Eugeni, Presidente ANVVF di Perugia, il quale, dopo aver per sommi capi descritto ai presenti l’Associazione, le sue attività e lo scopo dell’evento organizzato, ha rivolto i ringraziamenti più calorosi al pubblico ed alle Autorità che con la loro presenza hanno decretato il successo dell’iniziativa nonchè agli artisti (che nulla hanno preteso per la loro esibizione), a tutti coloro che si sono prodigati per lo svolgimento dello spettacolo ed al Comune di Assisi che ha concesso il patrocinio della manifestazione ed ha messo generosamente a disposizione il magnifico teatro Lyrick.

Il Presidente Eugeni consegna una targa alla Sindaca di Assisi

Vi è stato anche il modo, durante e al termine dello spettacolo, di ascoltare le parole di saluto e di apprezzamento dell’iniziativa da parte del Presidente del Consiglio Regionale dell’Umbria, D.ssa Donatella Porzi, del Comandante Vigili del Fuoco di Perugia, Ing. Marco Frezza, e del Sindaco di Assisi, Ing. Stefania Proietti.

A tutti gli artisti, a ricordo della manifestazione, è stata donata un’artistica targa ricordo con i loghi dell’Associazione e del Comune di Assisi e con alcune parole di ringraziamento per la loro partecipazione.

La Sindaca di Assisi, ing. Proietti, tra Eugeni e il Com. Frezza

Lo spettacolo ha riscosso un notevolissimo successo come si può facilmente dedurre dai 650 spettatori presenti con un incasso di circa 7.000 Euro e dall’eco che si è avuto attraverso le numerose notizie date dai vari mass media per mezzo di giornali, siti web, TV  e radio.

Aggiungendo a questa somma il totale delle offerte raccolte nelle due Pompieropoli si è potuta raggiungere la ragguardevole somma di 7.000 Euro che abbiamo provveduto a versare sul conto relativo alla ricostruzione della scuola di Amatrice

Non si può concludere senza citare e ringraziare il socio Lucio Belli di Assisi e tutti i componenti del Consiglio Provinciale della Sezione che si sono dedicati con entusiasmo e capacità all’organizzazione dello spettacolo profondendo tutte le loro energie e sacrificando gran parte del loro tempo libero.

6 maggio 2017