In occasione della celebrazione della festa di S,Barbara presso il Distaccamento VVF di Spoleto i figli dell’ex Capo Reparto Angelo Coccetta, storico Capo Distaccamento, recentemente deceduto, hanno voluto donare alla nostra Sezione una scala romana appartenuta al nonno Rosato, civico pompiere negli anni 1920 – 1930, e successivamente appartenuta al padre Angelo che l’ha sempre gelosamente custodita.
La scala, di formato ridotto rispetto a quella classica in dotazione al Distaccamento di Spoleto in quanto composta di soli 6 pezzi (rispetto ai 9 dell’altra) per un’altezza complessiva di m. 20,20, rappresenta uno splendido esempio della pregevole opera degli artigiani spoletini specialisti nella realizzazione di scale e, nello stesso tempo, costituisce per noi un pezzo di alto valore storico per il fatto che essa è stata probabilmente usata in alcuni interventi dei civici pompieri in considerazione, appunto, dell’appartenenza del nonno Rosato a quel Corpo.
La scala è stata formalmente donata dalla famiglia Coccetta al termine della S.Messa svoltasi all’interno del Distaccamento in occasione della festività di S.Barbara. A ricevere il prezioso dono era presente il Presidente ANVVF di Perugia, Gianfranco Eugeni, il quale ha ringraziato sentitamente i fratelli Coccetta e poi ha voluto ricambiare donando loro un magnifico modellino della scala in dotazione al Distaccamento.
Oltre ai dovuti ringraziamenti, il Presidente Eugeni ha voluto rassicurare la famiglia Coccetta che l’Associazione terrà in grande cura l’attrezzatura auspicando che in un futuro non troppo lontano essa possa essere collocata, insieme ad altri “pezzi” di valore storico, in un museo da realizzare per non disperdere la memoria storica del Corpo nello spirito del nostro Statuto che, tra le varie finalità, pone anche la tutela e la valorizzazione della documentazione e delle attrezzature storiche dei Vigili del Fuoco.
7 dicembre 2015