Gli amici e soci Franco Benedetti e Carlo Restani, con la valida consulenza degli ex vigili storici di Spoleto, Fernando Bonilli, Guerriero Moriconi, Angelo Coccetta (purtroppo venuto a mancare recentemente), Cafiero Scimiterna, e con il valido aiuto di Stefano Bonilli e dello storico Giuseppe Guerrini hanno curato la pubblicazione du un piccolo opuscolo dedicato alla scala romana dei pompieri di Spoleto.
Ovviamente il Consiglio Direttivo della nostra Sezione ANVVF di Perugia ha voluto patrocinare questa pubblicazione proprio nello spirito dello Statuto dell’Associazione che, tra le varie finalità, si propone anche quella di tenere vivi tra i soci la memoria storica ed il ricordo delle tradizioni del Corpo dei Vigili del Fuoco con attività volte a valorizzare la documentazione e i mezzi storici del Corpo stesso.
Pertanto il giorno 11 settembre scorso abbiamo organizzato a Spoleto una bella manifestazione per la presentazione pubblica dell’opuscolo alla presenza di numerose autorità tra le quali spiccavano il Sottosegretario all’Interno, On. Giampiero Bocci, ed il Capo del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, Ing. Gioacchino Giomi.
Dopo il saluto agli intervenuti da parte del Presidente Eugeni e dopo alcuni brevi cenni sulla scala e sui motivi che hanno dato origine alla pubblicazione, un breve filmato ha mostrato ai presenti delle belle immagini del montaggio e della salita della scala riprese in alcune delle manifestazioni in cui tale attrezzo è stato impiegato.
Al filmato hanno fatto seguito alcuni brevi interventi del Sindaco di Spoleto, Prof. Cardarelli, dell’On. Bocci e dell’Ing. Giomi i quali hanno tutti ribadito l’importanza di non far cadere nel dimenticatoio un’attrezzatura che richiede, per il suo impiego, oltre che delle notevoli capacità fisiche e professionali, anche un affiatato lavoro di squadra che è peculiare per ogni attività dei Vigili del Fuoco.
Al termine, a ricordo della giornata, ad alcune delle autorità interenute ed al C.R. in pensione Fernando Bonilli (che da Capo Distaccamento di Spoleto ha avuto il merito nel 1982 di tirar fuori dalle polveri del magazzino la scala romana) sono stati donati dei modellini di scala costruiti dal socio della Sezione ANVVF di Rieti, Silvano Vicari e confezionati da un altro ex Capo Distaccamento storico, Guerriero Moriconi.
Conclusa la prima parte della manifestazione, tutti i presenti si sono trasferiti nell’antistante piazza dove, sin dal mattino, era stata montata – ovviamente con tutti i criteri di sicurezza – la vecchia scala ed hanno assistito con una certa emozione alla salita della stessa da parte del Vigile Marco Castellani col sottofondo dell’inno dei pompieri degli Stati Uniti in commosso ricordo dei Vigili del Fuoco vittime dell’attentato alle torri gemelle di cui proprio in quel giorno ricorreva l’anniversario.
Inoltre, proprio considerando che un’altra delle finalità del nostro Statuto è quella della diffusione della cultura della sicurezza abbiamo voluto far seguire un’altra manifestazione ormai classica della nostra Associazione allestendo nella stessa piazza, congiuntamente alla Sezione di Terni, una “Pompieropoli” con ben 10 postazioni.
Così le autorità presenti hanno potuto rendersi conto di persona dell’attrazione che questa nostra manifestazione esercita sui bambini e del grande interesse socio-educativo che essa riveste.
Concludiamo esprimendo un profondo ringraziamento agli amici spoletini che hanno curato con grande dedizione e professionalità la redazione e la pubblicazione dell’opuscolo nonché l’organizzazione dell’intera manifestazione. Inoltre un altro grande grazie va rivolto a tutti quei soci delle Sezioni di Perugia e Terni i quali, con grande spirito volontaristico ed a scapito del loro tempo libero, hanno garantito lo svolgimento della Pompieropoli.
15 settembre 2015