Il 24 novembre alle ore 15,00 in un locale del Comando Provinciale di Perugia si è tenuta, come preannunciato, l’Assemblea Congressuale della Sezione per discutere importanti argomenti posti all’Ordine del Giorno.

Il primo punto saliente dell’Ordine del Giorno dell’Assemblea era l’elezione per il rinnovo degli Organi Sociali (Consiglio Provinciale e Collegio Revisori dei Conti) che dirigeranno la Sezione nel prossimo quadriennio oltre alla nomina dei Delegati Provinciali che rappresenteranno la Sezione nei prossimi Congressi Regionale e Nazionale.

Il secondo punto, non meno importante del primo, era la discussione e l’approvazione delle modifiche allo Statuto nazionale predisposte dalla Commissione Statuto nonché l’approvazione del documento contenente i temi che dovranno essere discussi nel prossimo Congresso Nazionale che si svolgerà nell’aprile 2015.

La partecipazione non è stata particolarmente rilevante ma comunque abbastanza soddisfacente visto che erano presenti 71 soci di cui 33 rappresentati con delega.

Prima dell’inizio della discussione dei vari argomenti si è avuto il gradito intervento del Comandante provinciale, Ing. Marco Frezza, il quale ha voluto porgere il suo saluto ai soci dell’Associazione ed esprimere il suo compiacimento per le attività svolte.

Subito dopo è iniziata la riunione vera e propria con l’intervento del Presidente che ha fatto un conciso sunto dell’attività della Sezione nell’ultimo quadriennio evidenziando in particolare l’avvio delle Pompieropoli che hanno riscosso un notevole successo e l’efficace attività svolta nelle scuole per il progetto “Ambiente Sicuro Infanzia”. Alla scadenza del mandato ricevuto, il Presidente ha voluto rivolgere un sentito ringraziamento ai membri del Consiglio e del Collegio Revisori dei Conti per l’efficace collaborazione fornita.

Dopo le parole del Presidente si è passati alla votazione degli Organi Sociali per il prossimo triennio. Al termine della votazione e dello spoglio delle schede gli scrutatori nominati dall’Assemblea hanno reso noto i nominativi degli eletti che sono:

Consiglio Provinciale:

BERTOLINI Massimo…………….voti 68
EUGENI Gianfranco………………  “   67
STACCINI Cesare …….………….    “  53
ISIDORI Fausto……………………    “  42
DIARENA Gianfranco ……………  “  40
MANUALI Rolando ………………   “  39
TAMBURI Alberto…………………  “  39

Collegio Revisori dei Conti:

GRASSI Elio…………….…..voti 66
BLASI Bruno…………….….   “   56
LATTERINI Marcello………  “   43

supplenti:  CHIARAMONTI Sabrina…. voti 34         VALIGI Donatella… voti 34

Entro pochi giorni i membri eletti dei due Organi si riuniranno per nominare, a norma di Statuto, le cariche interne.

Per quanto riguarda i Delegati che dovranno partecipare ai Congressi Regionale e Nazionale l’Assemblea, per acclamazione, ha designato all’unanimità i seguenti soci:
BENEDETTI Franco, EUGENI Gianfranco, STACCINI Cesare.

Non sono stati nominati supplenti in quanto i presenti, all’unanimità, hanno deciso di ritenere tali tutti i membri del Consiglio ritenuti ugualmente validi a poter sostituire uno dei delegati nominati qualora questi sia impossibilitato a partecipare ai congressi per impreviste contingenze reali e motivate.

Per quanto riguarda le proposte di modifica allo Statuto Nazionale, esse sono state presentate, discusse e sottoposte all’approvazione articolo per articolo. Tutte le modifiche proposte sono state approvate senza presentazione di emendamenti o ulteriori modifiche per cui il nuovo Statuto proposto è stato approvato nel suo complesso.

Infine venivano illustrati e discussi, uno per uno, i 4 capitoli del documento congressuale riportante i temi di base del prossimo Congresso Nazionale che si terrà nell’aprile 2015. Il dibattito su ogni argomento è stato ampio ed esauriente ed al termine ogni capitolo è stato approvato all’unanimità.

Alle 19,30, non essendovi altri argomenti da discutere, il Presidente dichiarava chiusa la riunione.

26 novembre 2014