Anche quest’anno la nostra Sezione ha collaborato fattivamente con il Comando Provinciale VVF di Perugia nel proseguimento del progetto “Ambiente Sicuro Infanzia” che era stato iniziato negli anni precedenti. Detto progetto, come già spiegato nella presentazione fatta lo scorso anno, consiste nella divulgazione ai bambini delle scuole d’infanzia delle cognizioni sui diversi rischi quali l’incendio o l’uso di sostanze tossiche o nocive attraverso attività di gioco e con la visione di piccoli video relativi agli specifici rischi trattati.
Mentre nel 2013 le scuole visitate furono 24 per un totale di 1614 alunni, quest’anno nel giro di poco più di tre mesi (da febbraio ad aprile) le scuole visitate sono state complessivamente ben 79 (13 da personale del Comando e 66 dai nostri formatori) per un totale di oltre 4000 bambini.
E, come negli anni precedenti, l’entusiasmo e l’interesse con cui i bambini hanno partecipato, oltre ad essere un indice di ottima riuscita del progetto, sono stati fonte di grande soddisfazione per gli stessi formatori che hanno potuto avere ogni volta la reale conferma di quanto il loro lavoro sia stato gradito.
17 aprile 2014