Domenica 26 maggio u.s. a Città di Castello abbiamo organizzato una Pompieropoli richiesta al Comando Provinciale VVF di Perugia dalla Società rionale “Madonna del Latte” in occasione dei festeggiamenti per il trentennale del sodalizio.
La manifestazione, programmata per l’intera giornata, ha richiesto l’impiego di numerosi nostri soci i quali hanno potuto usufruire della valida collaborazione di diversi Vigili di turno libero del Distaccamento di Città di Castello. Inoltre alcuni dei soci intervenuti si sono avvalsi anche dell’aiuto di loro familiari che, dotati di pettorina, sono stati temporaneamente cooptati nelle file della nostra Sezione ed affiancati ai soci stessi. Complessivamente, tra soci, familiari, Vigili abbiamo superato anche stavolta le 20 unità.
Nell’ampio spazio messoci a disposizione abbiamo realizzato il classico percorso della Pompieropoli con 8 postazioni a cui hanno fatto da degno contorno, in un’area adiacente, alcune esibizioni dei bravi cani del Nucleo Cinofili del Comando di Perugia la cui sede è proprio nel Distaccamento di Città di Castello.
Inutile dire che, anche presso i bambini di questa città, il successo riscosso dalla manifestazione è stato enorme come già era accaduto nelle altre località dove avevamo svolto le nostre Pompieropoli. Alla fine della manifestazione abbiamo potuto constatare che i bambini partecipanti sono stati oltre 400 tanto che i diplomi di “Piccolo Pompiere” che erano stati preparati si sono rivelati insufficienti come numero e diversi bambini ne sono rimasti privi.
Non possiamo concludere queste poche righe senza rivolgere un sentitissimo grazie ai nostri bravi soci ed ai loro familiari che hanno sacrificato un’intera domenica per offrire il loro valido servizio all’Associazione. Un caloroso ringraziamento va anche rivolto ai Vigili del Fuoco di Città di Castello che hanno lavorato fianco a fianco con noi ed ai dirigenti della Società rionale Madonna del Latte con in testa il loro Presidente, Massetti, che ci hanno messi nelle migliori condizioni per portare felicemente a termine la nostra attività.
27 maggio 2013