Questa volta siamo andati in trasferta! Infatti il Comando di Arezzo ci ha chiesto, tramite il Comando di Perugia, di organizzare per sabato 23 marzo u.s. una Pompieropoli a Castiglion Fiorentino quale manifestazione collaterale al 17° Campionato Italiano VVF di Mountain Bike – “Memorial Fabrizio Ciacci” in programma in quella città per il successivo 24 marzo.
Dal 9 dicembre scorso, giorno della nostra prima Pompieropoli “autarchica” costituita da sole quattro postazioni, noi non siamo stati fermi bensì abbiamo continuato ad incrementare le nostre dotazioni per cui, alla richiesta del Comando di Arezzo, le attrezzature della nostra Pompieropoli potevano ormai considerarsi praticamente quasi al livello di quelle delle Sezioni più all’avanguardia in questo campo dandoci la possibilità di realizzare ben otto postazioni: il palo di discesa, il passaggio nei cerchi, il passaggio su scala all’italiana, il tunnel, la salita del muro con successiva discesa con scivolo, la trave di equilibrio, la camera a fumo e la vasca con le fiamme.
Ovviamente, per il buon funzionamento di un complesso così articolato, era necessario essere in molti per cui sono partiti da Perugia in ben undici tra soci e socie e tutti si sono veramente prodigati in modo egregio con l’aiuto e la collaborazione sul posto di alcuni colleghi della Sezione di Arezzo capitanati dall’amico Bertini che ha sostenuto egregiamente il ruolo di speaker della manifestazione.
Inutile dire che la manifestazione ha avuto un grandissimo successo. Essa si è svolta in due fasi: la mattina è stata dedicata tutta agli alunni delle scuole di Castiglion Fiorentino che per l’occasione erano state chiuse mentre il pomeriggio è stato riservato agli altri bambini, anche dei paesi vicini, che sono accorsi in gran massa ed ai quali si sono mescolati anche altri che, pur avendo partecipato la mattina, hanno voluto provare nuovamente l’emozione di essere, ancora per pochi minuti, un vero pompiere. In tutto hanno partecipato quasi 500 bambini tutti entusiasti e felici di poter ricevere, al termine della loro prova, un piccolo ma gradito “Diploma di Pompiere”.
Il grande spirito di dedizione e l’ottimo lavoro fatto dai nostri soci rendono necessaria, per lo meno, la citazione in queste righe. Dando la precedenza, per cavalleria, alle tre gentili e brave colleghe, essi sono (in puro ordine alfabetico): Rita Boila, Paola Palazzetti, Daniela Pannacci e poi i “maschietti” Massimo Bertolini, Giampiero Cappannelli, Gianfranco Diarena, Fausto Isidori, Gianni Longetti, Franco Ricci, Cesare Staccini e Alberto Tamburi. Ad essi si deve aggiungere il Vig. Vol. Luigi Galera che, oltre al ruolo di autista del mezzo trasportante le attrezzature, ha collaborato fattivamente per tutta la giornata. A tutti va rivolto un grazie veramente di cuore così come vanno caldamente ringraziati gli amici della Sezione di Arezzo per la loro valida collaborazione.
Ed ora si continua. Infatti già siamo al lavoro per preparare altre analoghe manifestazioni già in programma nei prossimi mesi tra Perugia e provincia perché il nostro desiderio è quello di fare sempre meglio nello spirito che anima il nostro servizio di militanza nelle file di questa nostra Associazione che veramente merita (non ce ne vogliano gli amici Carabinieri) il titolo di “benemerita”.
25 marzo 2013