Insieme al Comando Vigili del Fuoco di Perugia abbiamo organizzato la nostra prima “Pompieropoli” che si è svolta il 2 giugno u.s.
Non essendo ancora dotati di un minimo di attrezzature necessarie abbiamo chiesto aiuto ai nostri organizzatissimi amici della Sezione di Forlì – Cesena i quali, con una disponibilità senza pari, hanno aderito alla nostra richiesta ed in gran forze e con le loro efficientissime attrezzature ci hanno consentito di far svolgere finalmente anche a Perugia una manifestazione che da tanto tempo ambivamo di fare.
Nella confortevolissima area verde di Pian di Massiano è stato realizzato il classico percorso della Pompieropoli a cui faceva da degno contorno una serie di alcuni particolari mezzi del Comando di Perugia nonché una piccola area adiacente dove si sono esibiti in vari esercizi i bravi cani del Nucleo Cinofili del Comando stesso.
Sapevamo che una manifestazione di tal genere avrebbe attirato tanti bambini ma non immaginavamo mai, nemmeno lontanamente, che il numero degli aspiranti alla “qualifica” di “Pompiere per un giorno” fosse così alto da mandare quasi in tilt i numerosi nostri soci che si sono dati da fare per tutte le operazioni necessarie per lo svolgimento della manifestazione.
Già prima che venisse completata l’installazione delle attrezzature si era cominciata a formare una consistente fila di bambini pronti a provare l’emozione di sentirsi per qualche minuto dei piccoli pompieri e simulare quegli interventi che spesso vedono solo sullo schermo televisivo. E pochi minuti dopo l’inizio della manifestazione la fila era diventata lunga qualche decina di metri tanto che moltissimi bambini hanno atteso il loro turno per più di un’ora.
Ed alla fine i 375 diplomini che avevamo preparato per distribuirli ai piccoli partecipanti non sono bastati e per gli oltre 100 partecipanti delle ultime ore abbiamo dovuto ricorrere alla promessa di una spedizione del diplomino nei prossimi giorni!
Naturalmente il grande successo riscosso non ha fatto altro che rinsaldare la nostra determinazione di dotarci prima possibile delle attrezzature necessarie così da poter ripetere con maggior frequenza una manifestazione che i bambini hanno dimostrato di gradire davvero tanto.
Non possiamo chiudere queste poche parole senza rivolgere ancora un sentitissimo ringraziamento agli amici di Forlì – Cesena per la loro grande disponibilità e per la cordialità nei nostri confronti unite alle loro ormai indiscusse doti di comunicabilità verso i bambini partecipanti. Grazie amici ed anche se tenteremo di “copiarvi” sarà molto difficile, se non impossibile, arrivare ai vostri livelli!
3 giugno 2012