Nei giorni dal 9 al 12 febbraio u.s. si è svolta, presso il Centro espositivo Umbriafiere di Bastia Umbra, la 1° manifestazione biennale Expo Emergenze 2012 organizzata dalla Regione Umbria e volta a creare un punto d’incontro tra aziende leader in attrezzature, tecnologie, servizi in materia di sicurezza ed emergenza ed il vasto panorama dell’ associazionismo, degli enti pubblici e privati.
Oltre ai diversi spazi espositivi dove le varie aziende, enti ed associazioni hanno avuto modo di presentare le loro attività ed i loro prodotti, la manifestazione è ruotata intorno ad esercitazioni e prove pratiche ed a diversi convegni dedicati ad argomenti concernenti le varie problematiche relative alle emergenze.
Naturalmente non poteva mancare, in questo contesto, lo spazio dedicato ai Vigili del Fuoco per l’allestimento del quale ha collaborato fattivamente la nostra Associazione su richiesta specifica rivoltaci dal Direttore Regionale dell’Umbria, Ing. Gioacchino Giomi. In particolare si è curato l’allestimento di una zona in cui si volgeva uno sguardo al glorioso passato del Corpo con la presentazione di immagini e attrezzature che hanno fatto la storia dei Vigili del Fuoco.
Inoltre, durante tutta la durata della manifestazione (purtroppo avversata dalle pessime condizioni atmosferiche che in quei giorni hanno martoriato l’intera Italia) non meno di due nostri associati delle Sezioni di Perugia e Terni sono stati sempre presenti nello spazio espositivo pronti a dare spiegazioni e risposte alle domande dei visitatori.
Ed a riconoscimento dell’impegno profuso in questa occasione, il Direttore Regionale, al termine della manifestazione ha voluto far pervenire al Coordinatore Regionale Franco Benedetti la seguente lettera:
Non possiamo far altro che ringraziare l’Ing. Giomi delle belle parole espresse nei confronti della nostra Associazione ed in particolare per quelle rimarcanti la sintonia tra i Vigili del Fuoco di ieri e di oggi il che è proprio quello che il nostro Statuto si propone. E proprio quest’ultima considerazione ci induce a pensare che siamo sulla strada giusta e conseguentemente ci obbliga a proseguire su di essa con un impegno sempre maggiore per il futuro.
19 febbraio 2012