Il 4 dicembre, come tutti gli anni, presso la sede del Comando Provinciale di Perugia si è celebrata la festività di S. Barbara Patrona dei Vigili del Fuoco alla presenza di molte Autorità, Vigili in servizio e diversi familiari oltre che, ovviamente, di numerosi nostri soci.
La folta presenza di questi ultimi – quasi tutti indossanti l’abito sociale – ha voluto essere, ammesso che ce ne fosse bisogno, un ulteriore segno del loro attaccamento al Corpo ed alle sue tradizioni.
Prima dell’inizio della cerimonia ufficiale si è proceduto a rendere gli onori ai nostri colleghi deceduti in servizio. Un picchetto composto da Vigili in servizio affiancato da una nostra rappresentanza, dopo aver reso gli onori allo stendardo del Comando di Perugia ed a quello della nostra Sezione, ha poi assistito sull’attenti alla deposizione, da parte del Comandante Provinciale, Ing. Luigi Cremona, e del Prefetto di Perugia, di una corona d’alloro alla lapide ai Caduti mentre un Vigile trombettiere intonava le note del “silenzio”.
Successivamente nella palestra del Comando, il Cappellano del Comando, Don Luigi Stella (in assenza dell’Arcivescovo di Perugia trattenuto a Roma per motivi istituzionali) ha celebrato la S.Messa al termine della quale il Comandante Provinciale ha pronunciato una breve allocuzione nella quale ha illustrato il lavoro svolto ed i diversi problemi che tale lavoro ostacolano.
Dopo il discorso del Comandante è stato proceduto, poi, alla consueta consegna di attestati di benemerenza ad alcuni Vigili del Comando che si sono distinti nelle prime operazioni di soccorso per il sisma dell’Abruzzo nonché in altri interventi svolti nella provincia di Perugia. Inoltre sono state consegnate anche le tradizionali pergamene ai recenti pensionati, molti dei quali già sono iscritti nella nostra Sezione.
Al termine, dopo un lauto rinfresco, i Vigili presenti insieme ai nostri soci hanno concluso la festa in modo tradizionale tutti insieme intorno ad una tavola imbandita unitamente al Comandante ed ai Funzionari del Comando per brindare ad un nuovo anno ancor più ricco di soddisfazioni per il Corpo e per la nostra Associazione con l’augurio di una sempre maggiore collaborazione, collaborazione che i nostri soci sono sempre pronti a fornire a conferma che essi sono, come recita il titolo del nostro giornalino, “Pompieri sempre”.
7 dicembre 2010