Il 4 dicembre, come consuetudine, presso la sede del Comando Provinciale di Perugia si è celebrata la festività di S. Barbara, nostra Patrona.
Numerosissimi i Soci della nostra Sezione che si sono dati appuntamento per non mancare a quella cerimonia che ormai per tutti noi è uno dei pochi punti fissi dell’anno. Quasi tutti indossavano l’abito sociale e la grande macchia blu che spiccava tra la folla dei presenti era veramente una testimonianza tangibile della nostra imponente presenza.
Prima di salire nella palestra del Comando dove si sarebbe poi svolta la cerimonia ufficiale si è proceduto al doveroso saluto ai nostri colleghi deceduti in servizio. Un picchetto composto da Vigili in servizio affiancato da una nostra rappresentanza, dopo aver reso gli onori allo stendardo del Comando di Perugia ed a quello della nostra Sezione, ha poi salutato sull’attenti la deposizione, da parte del Comandante Provinciale e del Direttore Regionale, di una corona d’alloro alla lapide ai Caduti mentre nell’aria risuonavano le tristi note del “silenzio” suonate da un valente Vigile trombettiere.
Successivamente nella palestra del Comando, i presenti hanno assistito alla S. Messa celebrata dall’Arcivescovo di Perugia, Mons. Gualtiero Bassetti, il quale nell’omelia, dopo aver tratteggiato la figura della Santa e le ragioni che hanno portato diverse categorie a sceglierla come Patrona, ha avuto sentite parole di elogio verso i Vigili del Fuoco, il loro lavoro ed i loro sacrifici che molto spesso arrivano a quello estremo della vita.
Dopo la Messa, il Comandante Provinciale, Ing. Adriano Pallone, da poco giunto a Perugia ma già ben integrato nel Comando, ha esposto in una breve allocuzione il lavoro svolto durante l’anno ormai trascorso sia nel campo degli interventi che in quello della Prevenzione Incendi che in quello della Polizia Giudiziaria.
Nel corso dell’allocuzione, l’Ing. Pallone ha avuto anche modo di accennare in termini elogiativi all’attività della nostra Associazione impegnandosi anche a far si che nel prossimo anno si possa riuscire a mettere in atto il programma di formazione in materia di sicurezza da svolgere nelle scuole o in altri tipi di aggregazioni sociali.
Al termine del discorso è stato proceduto, poi, alla consueta consegna delle Croci di Anzianità ad alcuni dipendenti del Comando e delle tradizionali pergamene con piccozzina a tre novelli pensionati che da poco sono venuti a rimpinguare le nostre file.
Infine, dopo un piccolo rinfresco, i Vigili presenti nonché numerosissimi nostri soci (oltre 30!), alcuni accompagnati dalle gentili signore, si sono ritrovati tutti insieme in amicizia ed in allegria a degustare un ottimo pranzo insieme al Comandante ed al Direttore Regionale brindando, alla fine, alle fortune di tutti i Vigili del Fuoco sia di quelli in servizio che di quelli i quali, anche dopo essere andati in pensione, continuano ad essere legati in modo indissolubile al Corpo tanto da voler ancora, in qualche modo, dare il loro contributo anche se modesto rispetto a quello dato in passato durante tutta la loro vita pompieristica.
6 dicembre 2009