Ieri 15 aprile abbiamo organizzato una Pompieropoli a Perugia nella zona industriale di S. Andrea delle Fratte. La Pompieropoli si è svolta nell’ambito di una manifestazione promossa dalla Parrocchia di S.Sisto per l’avvenuto restauro di un’antica piccolissima chiesetta nonché per promuovere l’attività dell’ “Emporio della Divina Misericordia”, una specie di supermercato gestito dalla Caritas dove i vari prodotti vengono distribuiti gratuitamente a famiglie bisognose secondo criteri definiti.
Visto il tipo dell’iniziativa perfettamente coerente con i nostri fini istituzionali abbiamo aderito molto volentieri alla richiesta presentataci dal parroco di S.Sisto tanto più che il gestore dell’Emporio è proprio il diacono Giampiero Morozzi ex Vigile del Fuoco e nostro socio. E, visto il carattere umanitario dell’iniziativa, abbiamo deciso di svolgere la manifestazione gratuitamente non chiedendo il consueto rimborso delle spese che sono state completamente a carico dell’associazione.
La Pompieropoli si è svolta più o meno come tutte le altre con un entusiastico afflusso di bambini che hanno voluto provare l’emozione di fare i pompieri anche se per pochi minuti. Alla fine abbiamo contato un centinaio di diplomi di “Pompiere per un giorno” distribuiti.
E fin qui nulla di particolare. Ma quello che ha dato a questa manifestazione un tocco di diversità rispetto alle altre è stato il fatto che nel pieno del suo corso abbiamo ricevuto una graditissima visita.
Mentre i bambini scendevano dal palo di discesa, si infilavano nel cunicolo, spegnevano le fiamme e si impegnavano nei vari esercizi pompieristici è giunto sul campo il Cardinale Mons. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia nonché Presidente della C.E.I., ovvero Conferenza Episcopale Italiana.
Mons. Bassetti, accolto dal nostro Presidente Eugeni che gli ha descritto le caratteristiche e le singole postazioni della manifestazione, si è intrattenuto a lungo, piacevolmente colpito dall’entusiasmo con cui i bambini partecipavano e ha espresso sentite parole di apprezzamento per questo nostro impegno.
E prima di lasciarci il Cardinale ha voluto posare in una foto di gruppo con i nostri operatori e con alcuni dei bambini con elmetto rosso e pettorina.
La cosa ci ha fatto estremamente piacere tanto più che, nell’omelia della S. Messa celebrata successivamente in un tendone allestito nei pressi, il Cardinale ha voluto ancora rivolgere frasi di elogio ai “pompieri” (così ci ha chiamato e non ci dispiace) e al loro impegno nel campo del sociale.
16 aprile 2018