Il 13 ottobre scorso si è svolta presso le Scuole Centrali Antincendi di Roma Capannelle una bella manifestazione, il “Memorial Scuola A.V.V.A.”, organizzata dal Corpo Nazionale Vigili del Fuoco e dalla nostra Associazione per ricordare la grande e meritoria attività svolta da quella Scuola dal 1951 fino al 2005 per addestrare tutti i giovani chiamati a svolgere il servizio militare come Vigili del Fuoco Ausiliari.
Per tutta la giornata sono affluiti alle Scuole Centrali numerosissime persone tra cui tanti Vigili in servizio, Vigili in pensione e civili quasi tutti accumunati dall’aver trascorso il periodo di addestramento nella Scuola al tempo del loro servizio militare.
Mentre sotto i portici erano stati allestiti stand con riviste, modellini, materiali vari attinenti al Corpo dei Vigili del Fuoco e nel cinema si proiettavano filmati d’epoca, nel piazzale e sul castello di manovra venivano svolte simulazioni dei vari esercizi che nel periodo di funzionamento della scuola erano il pane quotidiano dei giovani allievi vigili.
Nella tarda mattinata, poi, si è tenuta la cerimonia ufficiale di rievocazione degli oltre 50 anni di attività della Scuola con l’intervento del Capo del Corpo Vigili del Fuoco, Ing. Gioacchino Giomi.
Dopo aver passato in rassegna lo schieramento dei Vigili attualmente frequentanti il corso Allievi Vigili del Fuoco Permanenti, l’Ing. Giomi ha deposto una corona d’alloro ai piedi del cippo ai caduti che si trova nel grande piazzale.
Successivamente, sono intervenuti per porgere il loro saluto l’Ing. Occhiuzzi, Direttore Centrale per la Formazione, l’Ing. Litterio, Direttore Centrale per la Prevenzione e Sicurezza (nonché ex Direttore della Scuola A.V.V.A. e, soprattutto, egregio organizzatore della manifestazione), e l’Ing. Fiadini, ex Capo del Corpo (ed anche lui ex Direttore Scuola A.V.V.A. ed ex Comandate S.C.A.).
Al termine, l’Ing. Giomi ha pronunciato alcune parole di ricordo ed ha concluso con l’ambizioso augurio che la Scuola, esaurito il suo compito di addestrare i giovani per il servizio militare nel Corpo VVF, possa trasformarsi in una vera e propria Accademia per la formazione dei Vigili del Fuoco sin dall’adolescenza.
La cerimonia si è conclusa con un piccolo concerto della Banda del Corpo Nazionale VVF mentre nel grande piazzale si potevano notare affettuosi incontri tra ex allievi che si ritrovavano dopo tanti anni. In questo ambito, simpatico è stato il tributo di affetto che tanti hanno rivolto al grande campione Nino Benvenuti ex allievo della scuola e presente sul palco a fianco del nostro Presidente Nazionale ANVVF Andreanelli.
Ovviamente la nostra Sezione non poteva mancare ad un evento così importante e quindi siamo stati presenti con ben 25 unità tra soci e qualche consorte, anch’essa socia, giunti alle Capannelle con un pullman ed il fuoristrada “Hyundai Galloper” in nostra dotazione. Al rientro, la sera, tutti erano manifestamente soddisfatti di aver partecipato ad un evento che aveva dato loro l’occasione di rivivere con la memoria un bel periodo della loro vita e che aveva consentito di rivedere dopo tanti anni gli amici di un tempo passato.
16 ottobre 2018