Ieri 22 dicembre è venuto a mancare il nostro socio più anziano ed inoltre particolarmente caro a moltissimi di noi della Sezione di Perugia: la Sig.na Adriana GUAITINI conosciuta da tutti noi come “la signorina”.

La signorina Guaitini, che tra qualche mese avrebbe compiuto 95 anni, non era stata un Vigile del Fuoco ma aveva vissuto tutta la sua vita lavorativa come segretaria del Comandante sin da prima della nazionalizzazione del Corpo Nazionale. Lei aveva vissuto nel Corpo gli anni turbolenti della 2° guerra mondiale, quelli difficili conseguenti al passaggio dai Civici Pompieri al Corpo Nazionale e parecchi altri anni ancora. E siccome si è sempre dedicata anima e corpo al suo lavoro, le vicende del Comando di Perugia erano tutte perfettamente vive nella sua lucida mente tanto che, scherzando, la si poteva definire “l’enciclopedia” del Comando.

Ed anche dopo essere andata in pensione continuava a star vicino ai “suoi” pompieri tanto che non appena costituita la Sezione provinciale dell’Associazione fu una dei primi soci ad iscriversi. E per di più, finchè la salute glielo ha consentito, trascorreva molte ore nella nostra segreteria aiutando il segretario a protocollare e sistemare lettere, pratiche e fascicoli vari.

E proprio per questa sua operosità ed impegno nei confronti dell’Associazione venne da tutti noi richiesta ed ottenuta per la “signorina” la qualifica di “socio benemerito”.

Ci è venuto a mancare, quindi, non solo un’istituzione, un testimone vivente della storia del Comando Vigili del Fuoco di Perugia ma anche un socio affezionato su cui contare.

Addio, Signorina e continui di lassù – se può – a darci una mano.

Nell’esprimere la nostra più grande commozione per la dolorosa scomparsa, non ci resta che partecipare al dolore dei familiari e porgere ad essi le nostre più sincere condoglianze.

23 dicembre 2018