La notizia che oggi vogliamo pubblicare in prima pagina, a qualcuno, che giudichi superficialmente e che poco sa delle nostre cose, potrebbe sembrare non degna di tutta questa importanza. Ma chi ci conosce sa bene che sono molti anni che desideravamo poter dare questa notizia e finalmente ora vediamo esaudito il nostro desiderio.

Infatti siamo molto lieti di annunciare che, dopo mille e una traversie, in questi giorni si sta procedendo alla stampa del libro sui pompieri di Perugia, un’opera fortemente voluta e concordemente promossa, oltre che da noi, anche dall’Associazione Pennetti Pennella e dal Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Perugia con l’aiuto fondamentale del Comune di Perugia e di altri meritevoli sponsor. Il libro, che sarà a nostra disposizione tra qualche tempo, sarà messo in vendita ed il ricavato, per unanime decisione del Consiglio Direttivo, sarà totalmente devoluto ad opere di beneficenza.

Il libro, scritto dall’abile mano del valente giornalista Gilberto Scalabrini, già autore di altre opere analoghe riguardanti i pompieri di Terni e di Foligno, tratta diversi argomenti: ovviamente si parte dai dovuti cenni storici sui primi nostri colleghi di oltre 150 anni fa, i Civici pompieri, per poi passare ai giorni nostri raccontandoci di alcuni interventi più o meno famosi, ascoltando episodi narrati da nostri colleghi, e soffermandosi, infine, sui diversi lati dell’attuale organizzazione.

E’ veramente un libro molto bello e ci emoziona perché i protagonisti siamo noi, pompieri di ieri e di oggi, le nostre storie, il nostro lavoro, i nostri amici e colleghi alcuni dei quali, purtroppo, ci hanno lasciato.

Non diciamo di più perché vogliamo lasciare ai lettori il piacere di leggere le storie, di sorridere nel rivivere episodi curiosi, di commuoversi nel ricordare fatti drammatici e nel sentir parlare amici di cui è rimasto, purtroppo, solo il ricordo. Vi mostriamo solo la locandina di presentazione dove già si può notare il gradevole aspetto estetico dell’opera.

Siamo soddisfatti di aver portato a termine questo nostro annoso desiderio considerando che quanto fatto coincide in pieno con quella finalità statutaria della nostra Associazione che ci chiede esplicitamente di “mantenere vivi i valori di solidarietà fra i Soci e le persone, il ricordo delle tradizioni del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, la memoria storica di coloro che sono caduti nell’adempimento del loro servizio sociale e solidale”.

Ed inoltre, visto che, come sopra detto, il ricavato della vendita del libro sarà completamente devoluto in beneficenza, questo ci consentirà di adempiere ad un’altra delle finalità statutarie che chiede di “svolgere in ambito territoriale, tramite i Soci, attività di sostegno e beneficenza in favore delle persone che si trovano in stato di necessità”.

E non possiamo chiudere senza porgere i più sentiti e sinceri ringraziamenti all’autore del libro, Dott. Scalabrini, che veramente si è prodigato instancabilmente in tutti i modi per condurre a termine l’opera, al Comando VVF di Perugia e all’Associazione Pennetti Pennella che hanno condiviso con noi lo sforzo per la realizzazione dell’iniziativa, al Comune di Perugia il cui aiuto e appoggio è stato veramente fondamentale ed agli altri sponsor che hanno creduto nella nostra opera ed hanno contribuito ad alleviare le spese che da soli non saremmo riusciti a sostenere.

Buona lettura a tutti!

.