Abbiamo chiesto al Presidente della Sezione ANVVF di Perugia, Lucio Napoli, di descriverci un innovativo progetto formativo che la Sezione sta cercando di mettere in atto prendendo i dovuti contatti con le autorità scolastiche.
Ritenendo che l’iniziativa sia altamente meritevole dell’interesse di tutti i nostri soci e nella speranza che quanto proposto spinga molti di essi ad incrementare la scarsa pattuglia di formatori, pubblichiamo qui di seguito la nota che il Presidente Napoli ci ha fatto pervenire.
“Nel corso degli anni passati la Sezione di Perugia dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco ha sviluppato dei percorsi formativi rivolti alla diffusione della cultura della sicurezza dedicati quasi esclusivamente agli studenti delle scuole dell’infanzia e delle elementari.
In seguito a quanto già fatto, oggi più di ieri si è sentita la necessità di ampliare la formazione di questa cultura ed estenderla anche agli alunni delle scuole secondarie di primo grado. Questo progetto elaborato e sviluppato negli anni precedenti trova oggi il suo naturale campo di applicazione anche a seguito della recente emergenza sviluppatasi con il Covid 19 e che sembra ancora lontana dalla fine.
L’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Sezione di Perugia, ha, pertanto, promosso il progetto “Gestire l’emergenza, un passo verso la sicurezza”, dedicato agli alunni delle scuole secondarie di primo grado, in particolare agli alunni del terzo anno, per poi continuare il percorso formativo nelle scuole secondarie di secondo grado fino al 5°anno, con la finalità di ampliare l’offerta formativa in tema di educazione e sicurezza.
Il tema principale ruota intorno alla sicurezza personale e civile, mettendo in risalto i comportamenti e gli aspetti psicologici derivanti dalle situazioni di pericolo, comprensione e gestione della paura e del panico.
Il tema della sicurezza civile viene affrontato con la presentazione del sistema di Protezione Civile Italiano e le sue componenti e i loro compiti, azioni e sinergie delle istituzioni.
Il tema della sicurezza personale si sviluppa lungo un percorso di acquisizione di conoscenze relative ai pericoli naturali e antropici, comportamenti e azioni da espletare in caso di pericolo o emergenza, nozioni di antincendio e primo soccorso.
L’ultima parte sarà dedicata alla gestione del panico con acquisizioni di nozioni psicologiche ed esercizi di gestione della paura (rilassamento e controllo del respiro).
Data la portata del progetto l’obiettivo principale è quello di una formazione di base di controllo e gestione del pericolo e una cultura elementare verso comportamenti di riflessione e valutazione delle situazioni di emergenza al fine della riduzione del danno personale e pubblico di ogni situazione pericolosa e per favorire l’intervento delle istituzioni preposte.
Per dare vita a quanto esposto sopra si ritiene possibile sviluppare il progetto formativo articolandolo in lezioni frontali ed esercitazioni supportate anche da materiale video. Le lezioni dovrebbero essere di un numero che può variare da un minimo di 4 ore a un massimo di 6 ore suddivise in gruppi di due ore alla volta della durata standard scolastica. Il numero degli alunni partecipanti ad ogni lezione sarà stabilito di volta in volta in accordo con il dirigente scolastico, tenendo comunque presente che il numero dei partecipanti non sia superiore ad un massimo di 2 classi”
Lucio Napoli, Presidente Provinciale ANVVF, Sez. Perugia
Perugia. 22 gennaio 2024