Riteniamo importante dare notizia ai soci di un particolare ed importante evento dai contenuti di grande valore etico e morale a cui hanno partecipato anche alcuni dei nostri soci.
Il giorno 27 Aprile 2024 una rappresentanza delle sezioni ANVVF di Perugia e Terni, unitamente a circa altri 300 rappresentanti di sezioni di altre regioni, ha partecipato all’udienza denominata “La carezza e il sorriso” tenutasi nella sala “Paolo VI” in Vaticano in cui Papa Francesco ha voluto incontrare nonni, anziani e nipoti.
Tra i numerosi partecipanti dell’Associazione erano presenti l’attuale Presidente Nazionale dell’ANVVF-CN Ing. Enrico Marchionne e il cappellano dei Vigili del Fuoco di Terni, padre Angelo Gatto, ex Vigile del Fuoco.
Il Papa, parlando a una platea di seimila persone, ha toccato il tema del dialogo, la valorizzazione degli anziani e il loro ruolo nel mondo attuale. Si è soffermato sulla saggezza che solo i nonni possono dare: gli anziani, infatti, hanno molte cose da insegnare come, ad esempio, quanto è brutta la guerra, proprio perché l’hanno vissuta in prima persona. Per questo motivo il Pontefice ha voluto sottolineare quanto sia importante costruire una società in cui giovani e anziani vivano insieme con amore e rispetto reciproco.
Al termine dell’udienza Papa Francesco ha ringraziato la presentatrice Eleonora Daniele, il cantante Al Bano e Lino Banfi, il nonno d’Italia; un ringraziamento particolare è andato a monsignor Vincenzo Paglia, che ha promosso l’incontro in qualità di presidente della Pontificia Accademia per la vita e della Fondazione Età grande.
Prima di concludere è doveroso porgere il più sentito ringraziamento al Dirigente Vicario del Comando di Perugia, Ing. Di Paolo, per la grande sensibilità dimostrata ponendo a disposizione dei partecipanti umbri il mezzo di trasporto dell’amministrazione.
4 maggio 2024