Nelle prime ore dell’8 novembre è scomparso improvvisamente nella sua casa all’età di 88 anni il nostro socio Rag. Elio GRASSI che per molti anni ha diretto la Ragioneria del Comando di Perugia e poi, una volta andato in pensione, è entrato nella nostra Associazione nella quale ha sempre rivestito la carica di Presidente del Collegio Revisori di Conti.
Purtroppo le attuali norme restrittive legate alla pandemia Covid 19 non hanno permesso una larga partecipazione dei nostri soci alla funzione funebre che si è celebrata lunedì 9 novembre nella chiesa parrocchiale della piccola frazione di Ponte Pattoli dove lui viveva. Solo una piccola rappresentanza della nostra Sezione con lo stendardo è stata presente all’ultimo saluto ma moltissimi soci ci hanno voluto inviare messaggi di condoglianze da rivolgere alla famiglia di Elio e ciò a dimostrazione del grande affetto e della stima di cui egli ha sempre goduto presso il Comando di Perugia.
Durante i moltissimi anni di servizio in cui egli ha gestito i “conti” del Comando questi sono sempre stati tenuti in modo perfetto e preciso e mai si sono verificati problemi che abbiano potuto generare rilievi o contestazioni da parte degli Organi di controllo. L’aver così consentito al Comando di Perugia un funzionamento efficace e senza intoppi di carattere gestionale gli è valsa la stima e la riconoscenza del personale e dei Comandanti che si sono avvicendati durante il suo lungo periodo di servizio.
Nella nostra associazione, poi, oltre a svolgere il suo compito di Presidente dei Revisori dei Conti è sempre stato ampiamente disponibile a fornire i suoi preziosi consigli per la corretta gestione e conteggio delle risorse finanziarie e la redazione dei bilanci annuali.
Non possiamo terminare senza accennare ad un’altra attività che ha appassionato Elio e per la quale egli è noto in tutta Perugia e cioè la sua passione per il calcio esercitata da calciatore in età giovanile e poi da allenatore con il Perugia, il Foligno ed altre squadre minori.
Ma la sua passione per questo sport lo ha spinto poi a lasciare presto l’attività agonistica per dedicarsi solo ad insegnare calcio ai giovani, attività che lo ha impegnato fino a non molti anni fa.
Moltissimi calciatori devono le loro fortune attuali agli insegnamenti che Elio ha loro impartito con passione e professionalità.
Noi lo ricordiamo tutti con grandissimo affetto e riconoscenza per tutto ciò che ha fatto ed esprimiamo ai familiari i nostri più commossi sentimenti di cordoglio.
9 novembre 2020