Nel pomeriggio del 6 gennaio si svolta la festa della befana dei Vigili del Fuoco, una manifestazione che vede i Vigili del Fuoco protagonisti da oltre 30 anni.
La festa fino a prima della pandemia COVID si era sempre svolta presso la sede provinciale VVF con un afflusso di molte centinaia di persone fino ad arrivare ad oltre 1500 persone che entravano e usciva dalla palestra del Comando, una festa dei bambini che vedeva coinvolto per la realizzazione il personale permanente Vigili del Fuoco, i soci dell’Associazione nazionale VVF di Perugia e i soci dell’Associazione Gianluca Pennetti Pennella.
Dallo scorso anno si è cercato di dare il giusto risalto a questa manifestazione che stava coinvolgendo tutta la cittadinanza con richieste sempre più pressanti nel momento in cui si avvicinava il 6 gennaio. In virtù di queste richieste le istituzioni locali con il sindaco di Perugia a capo hanno permesso di sperimentare la manifestazione in pieno centro storico.
Dopo la prova generale dello scorso anno, quest’anno si è realizzata la festa in pieno Corso Vannucci senza vincoli o limitazioni.
Hanno collaborato alla realizzazione l’Amministrazione Comunale di Perugia, l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale, l’Associazione Gianluca Pennetti Pennella, La Perugina Nestlè, l’Associazione teatrale amatoriale “Il carro”, e, “last but not least”, il personale VVF libero dal servizio per la manovra di discesa della befana, senza i quali tutto sarebbe stato inutile.
La manifestazione è perfettamente riuscita con un afflusso di persone stimato oltre le 2500, con tanti bambini che in coro chiamavano la discesa della befana dal palazzo dei Priori. Al termine della discesa il popolo dei bimbi si è spostato verso i giardini Carducci dove hanno trovato tre postazioni dove potevano ritirare la loro calza con all’interno i dolci offerti dalla “Perugina”. Sono state distribuite oltre 1500 calze per altrettanti bambini.
Al termine della manifestazione ci siamo lasciati con l’invito per il prossimo anno per una festa sempre più grande e spettacolare. Un grazie infinito a tutti.
Lucio Napoli, Presidente Provinciale ANVVF Sez. Perugia
Perugia, 7 gennaio 2023