Pur se ancora il maledetto COVID non ci lascia ancora tranquilli abbiamo voluto anche quest’anno continuare la tradizione quasi ventennale della Festa degli Auguri in prossimità delle festività natalizie.
Quindi il Presidente Napoli, unitamente al Consiglio Direttivo, ha deciso di celebrare l’avvenimento domenica 17 dicembre nella bella città di Gubbio anche come segno di riconoscimento verso una sede che riunisce un considerevole numero di soci.
L’apprezzamento dei soci riguardo questa decisione è stato veramente notevole se si considera che alla festa hanno partecipato ben 86 soci e diversi altri hanno dovuto disdire la loro partecipazione per impedimenti sopravvenuti proprio all’ultimo minuto.
I partecipanti si sono ritrovati in tarda mattinata nella grande Piazza 40 Martiri dove sono saliti sul trenino allestito per portare i turisti in giro per la città e far loro ammirare le varie meraviglie di cui questa città abbonda.
Più tardi verso le 13,00 tutti si sono ritrovati presso il ristorante Picchio Verde, un ristorante in cui i pompieri sono spesso di casa.
Là abbiamo tutti degustato un ottimo pasto mentre il Presidente Napoli, coadiuvato da alcuni consiglieri e dalla brava e attivissima Laura Travaglini figlia di un nostro defunto collega, provvedeva, tra una pietanza e l’altra, a vivacizzare l’assemblea con una bella riffa che ha distribuito a molti dei soci piccoli ma graditi premi consistenti soprattutto in prodotti “mangerecci”. Il culmine si è avuto con l’estrazione finale di un ricco primo premio che ha gratificato il fortunato vincitore di una bella vacanza di tre giorni per due persone in una località a scelta.
Al termine il Presidente Napoli ha voluto fare un brindisi augurale con tutti i soci rivolgendo loro i più calorosi auguri per le prossime festività natalizie.
Degna conclusione di questa bella riunione non poteva essere altro che la benedizione impartita ai presenti dal socio diacono Giampiero Morozzi.
La festa è stata semplice ma pervasa da uno spirito di allegria e serenità oltre che di sentimenti di grande amicizia tra tutti i presenti. Quelli che abbiamo vissuto in questa bella giornata sono momenti che da soli giustificano l’esistenza di un’associazione come la nostra dove l’attività di aiuto a persone in difficoltà viene coadiuvata e migliorata dal profondo senso di amicizia che unisce tutti i soci.
Gubbio, 17 dicembre 2023