Domenica 15 dicembre, nel rispetto di quella che è ormai divenuta una simpatica tradizione, ci siamo riuniti per celebrare la nostra “Festa degli Auguri” che ci dà l’occasione di ritrovarci tutti insieme e scambiarci gli auguri per le prossime festività di Natale e di Capodanno.
Ed il fatto che questa festa sia apprezzata da tutti i nostri soci sta nel fatto che ogni anno possiamo registrare una partecipazione particolarmente folta. Infatti anche quest’anno, tra soci, consorti ed amici simpatizzanti, abbiamo raggiunto il rispettabile numero di 112 partecipanti. Addirittura una nostra socia, vittima di una recente e seria frattura ad una gamba, pur di non mancare si è presentata su una sedia a rotelle!!
Questa volta la festa l’abbiamo celebrata a Trevi, una bellissima ed antica cittadina arroccata su una collina tra Foligno e Spoleto, e, nel rispetto della tradizione, abbiamo abbinato al consueto pranzo sociale un’iniziativa ricreativo-culturale che è consistita in un’interessante visita al grande complesso monumentale dell’ex convento di San Francesco attualmente destinato a museo comprendente un antiquarium, una ricca pinacoteca ed un interessantissimo “museo della civiltà dell’olivo” che mostra tutto ciò che fa riferimento all’olivo ed a quel prezioso alimento che l’olivo ci fornisce e cioè l’olio.
Così, accompagnati da una bravissima guida, i nostri soci hanno potuto ammirare le opere d’arte nonché acquisire tante interessantissime notizie su quella che a buon motivo può essere chiamata la vera “industria” del territorio trevano e, cioè, l’olivicultura.
Dopo la visita ci siamo trasferiti tutti in una vicina residenza d’epoca, la Country House “Casa Giulia” dove abbiamo consumato un succulento pranzo sociale al termine del quale il presidente Eugeni, dopo aver fatto una breve ricapitolazione dell’attività svolta nell’anno ormai trascorso ha formulato a tutti gli intervenuti (ed anche agli assenti) i suoi più fervidi auguri per il prossimo Natale e per un felice nuovo anno.
Non è mancata poi l’occasione per donare alle gentili signore presenti, a nome dell’Associazione, un piccolo gadget in ricordo della bella giornata trascorsa insieme che si è conclusa in amicizia ed allegria con lo scambio reciproco degli auguri tra tutti i soci.
16 dicembre 2013