Come preannunciato, domenica 14 Dicembre abbiamo dato vita alla ormai tradizionale “Festa degli Auguri” che si svolge ogni anno pochi giorni prima delle festività natalizie.
Eravamo così numerosi che il pullman preso a nolo, avente ben 55 posti, è riuscito a contenere solo poco più della metà degli intervenuti così che molti hanno dovuto ricorrere alle proprie auto. Oltre ai soci residenti in Perugia e dintorni (che costituiscono la gran massa degli iscritti alla sezione) erano, infatti, presenti diversi soci provenienti dalle città sedi di Distaccamenti Provinciali come Foligno, Gubbio, Spoleto e Città di Castello.
Il primo momento della giornata di festa lo abbiamo trascorso presso il Centro di Documentazione delle Tradizioni Popolari che si trova a Città di Castello e che costituisce uno dei primi esempi realizzati in Italia di raccolta di oggetti legati alle tradizioni popolari ed artigiane. Nella bella casa colonica che ospita il Centro abbiamo potuto fare un bello e nostalgico tuffo nel passato non molto remoto ammirando gli oggetti e gli attrezzi che venivano usati nella vita contadina e nelle botteghe artigiane. Per molti di noi, anche non troppo “stagionati”, tali oggetti hanno fatto tornare alla mente alcuni momenti della lontana infanzia suscitando toccanti sentimenti di nostalgia.
Successivamente ci siamo portati in un Agriturismo sito su una delle colline circostanti Città di Castello dove in allegria e serenità si è consumato un ottimo ed abbondante pranzo sociale a base di prodotti tipici della zona.
Al termine del pranzo ad ogni signora presente è stato offerto, a ricordo della giornata, un semplice oggettino come augurio e come riconoscimento di quanto le nostre consorti contribuiscano alla vita nostra ed anche della sezione. Anche ai soci uomini è stata regalata una semplice penna personalizzata con la ragione della nostra Associazione.
Infine il Presidente Eugeni ha concluso la festa con alcune parole di augurio a tutti gli intervenuti senza, però, tralasciare di rivolgere un affettuoso e commosso pensiero anche a tutti quei soci che ci hanno lasciato negli ultimi anni.
16 Dicembre 2008