Qualche giorno fa un amico socio (che, evidentemente, ha la buona abitudine di venire ogni tanto a visitarci su queste pagine) ha notato che collegandosi al nostro sito vedeva sempre le stesse pagine pubblicate ormai da alcuni mesi senza traccia di qualsiasi mutamento. Pensando che fosse capitato qualcosa di strano al suo computer, si è preoccupato anche di farlo esaminare da qualcuno che ne capisce, ma la risposta è stata categorica: il computer fa benissimo la sua parte ma non altrettanto bene la fa chi ha il compito di aggiornare il sito.

E’ vero, cari amici, ci sentiamo sinceramente colpevoli e chiediamo umilmente scusa a tutti coloro che son rimasti delusi dalla invariabilità delle pagine del sito in questi ultimi mesi.

Potremmo addurre a nostra scusante diverse ragioni come, ad esempio, la forzata inattività della Sezione dovuta alla pandemia e quindi la scarsità di notizie da fornire ma ciò non può bastare a giustificare la nostra inerzia perché, se avessimo avuto la forza di reagire a questa forzata pigrizia e scarsa volontà indotte dalla pandemia, avremmo forse potuto trovare spunti abbastanza validi per dare un po’ più di vita a queste pagine.

Ma purtroppo così non è stato ed ormai è inutile piangere sul latte versato! Rinnoviamo le nostre scuse e cerchiamo di rimboccarci le maniche per ravvivare il nostro sito.

Però, cari amici, lasciateci anche dire che la vitalità del sito non può essere addebitata tutta e soltanto a noi gestori ma in una certa parte essa è anche frutto della collaborazione di tutti coloro a cui il sito si rivolge e cioè voi stessi.

Quindi abbiamo anche bisogno che voi ci diate una mano dandoci un po’ di quell’ossigeno che serve a un sito informatico come il nostro, vale a dire notizie, foto, articoli da pubblicare in una delle nostre rubriche, suggerimenti sui vari argomenti da trattare, ecc.

Non lasciamo ad un’unica fantasia il compito di ideare cosa fare per produrre qualcosa di utile ed interessante perché spesso la stanchezza tende a spegnere anche il migliore estro creativo.

Tenete presente che abbiamo rubriche dove spieghiamo il significato di parole che usiamo ma conosciamo poco (“Parliamo di…”), dove pubblichiamo aneddoti, fatti, pensieri e foto raccontati da voi o da chi vuol parlare di pompieri (“I racconti”), dove mostriamo reperti storici che hanno fatto la storia dei pompieri (“Il museo”), dove raccontiamo la storia dei pompieri nella nostra provincia (“La storia”). In più c’à la rubrica “I curricula” dove pubblichiamo i curricula che ci vengono inviati dai soci. Come vedete, ci sono tanti modi in cui può essere utile il vostro aiuto.

Non abbiate timore a contattarci magari anche solo telefonicamente; dopotutto passare qualche minuto a conversare amichevolmente può, se non altro, anche servire sia a noi che a voi per scuoterci da questo torpore che il virus ci sta pian piano inoculando e state sicuri che noi non ci sentiremmo affatto disturbati ma, anzi, ne saremmo felici.

E se poi neanche una chiacchierata in amicizia al telefono vi può allettare basta che scorriate questa pagina iniziale andando giù giù fino in fondo e lì troverete la sezione “Contatti” dove troverete un bello spazio bianco nel quale oltre al vostro nome e indirizzo mail potete scrivere in quattro e quattr’otto il vostro “Message” cioè un suggerimento, o la vostra proposta o, perché no, la vostra critica e inviarci il tutto semplicemente premendo un tasto.

Intanto, per ora, accontentiamoci di ripartire, anche se lentamente, augurandoci di prendere velocità cammin facendo. Torniamo a darvi alcune brevi notizie di routine e poi, più avanti, se avremo la vostra collaborazione, potremo anche sperare di dare più smalto alle nostre rubriche.

E allora….avanti tutta (e….tutti) !!

19 novembre 2021

.