Qualche giorno fa e precisamente il 3 maggio u.s. un gruppo di consiglieri della Sezione ANVVF di Perugia guidati dal V.Presidente Stefano Diarena si è recato presso il Distaccamento di Spoleto dove i soci Patarini e De Angelis avevano organizzato una riunione di “veterani” spoletini, sia soci che non soci.
Lo scopo manifesto della riunione era quello di cercare di riproporre a Spoleto una di quelle ormai famose “colazioni di amicizia” che si svolgono con cadenza mensile (o quasi) al Comando di Perugia al fine di rinsaldare l’amicizia tra personale in servizio e quello in congedo come chiede una delle finalità dello Statuto.
La presenza dei consiglieri ha consentito la possibilità di illustrare ai presenti le attività dell’Associazione, sia quelle già attuate che quelle in programma.
Pertanto la riunione ha raggiunto anche lo scopo di avvicinare all’Associazione alcuni di quei colleghi che dopo essere andati in pensione non avevano sentito la necessità di iscriversi come soci perché non sufficientemente motivati o anche per loro motivi personali più o meno validi.
La presenza dei consiglieri, infatti, è servita a dare alla riunione una certa forma di ufficialità ed a cercare di dissipare eventuali dubbi che frenavano alcuni dall’iscriversi come soci nonché a chiarire meglio al personale in servizio il ruolo ed i fini dell’Associazione.
Nella speranza che l’iniziativa raggiunga il successo che merita, chiudiamo con l’augurio che essa venga ripetuta in altre sedi distaccate dove il numero degli iscritti è piuttosto ridotto rispetto al numero totale dei potenziali soci.
L’inserimento di forze fresche, volenterose e meglio distribuite sul territorio potrà, infatti, consentire alla Sezione di svolgere le sue attività in modo ottimale e in diverse località sul territorio raggiungendo, quindi, risultati decisamente migliori.
Inoltre, l’aumento del numero dei soci operativi comporterebbe sicuramente uno sgravio degli impegni che gravano sui pochi volenterosi che attualmente danno attuazione alle attività promosse dalla Sezione.
Solo il futuro ci dirà se il nostro augurio si potrà avverare.
7 maggio 2024