Si è concluso il progetto didattico “Alla larga dai pericoli 2010-2011” promosso, come negli anni precedenti,dalla Regione Umbria in collaborazione con ANCI, UPI e UNCEM Umbria e rivolto ai bambini delle scuole primarie di vari comuni dell’Umbria servendosi dell’opera di alcune Associazioni di Volontariato iscritte nell’elenco regionale tra cui le Sezioni di Perugia e Terni della nostra Associazione.
Come già detto in occasione della presentazione del progetto dello scorso anno, i principali obiettivi perseguiti erano in sintesi quelli di avvicinare i bambini alle tematiche della protezione civile sviluppando in loro la consapevolezza dei rischi e la capacità di affrontare adeguatamente le varie situazioni di pericolosità.
In particolare le Sezioni di Perugia e Terni della nostra Associazione hanno operato nel terzo modulo rivolto alle classi IV° e V° articolato in tre fasi consistenti la prima in una lezione in aula, la seconda nell’elaborazione del piano di classe di protezione civile e la terza in un’esercitazione con simulazione di un’emergenza e con i bambini calati nei ruoli sia delle vittime che dei soccorritori, questi ultimi divisi, in particolare, in gruppi di Vigili del Fuoco, di soccorritori sanitari (C.R.I.) e di volontari.
Mentre nello scorso anno il compito affidato ai nostri formatori era stato semplicemente quello di assistere e coordinare i bambini inseriti nell’esercitazione appunto nei gruppi “Vigili del Fuoco”, quest’anno i nostri formatori hanno operato anche in tutte le fasi del progetto facendo lezione in alcune scuole relativamente alle misure di sicurezza ed alle modalità di richiesta dei soccorsi in caso di pericolo.
Per quanto riguarda la nostra Sezione di Perugia, le lezioni e le esercitazioni si sono svolte nel periodo tra aprile e giugno nelle scuole di Norcia, Cascia, Perugia (Scuola S. Lucia e Conservatorio Antinori), di Sigillo, di Lisciano – Preggio, di Città di Castello, di Ospedalicchio, di Petrignano d’Assisi e di Foligno.
La Sezione di Terni, invece ha operato nel periodo tra marzo ed aprile nelle scuole di S.Venanzo, di Monte Castello di Vibio e di Collevalenza.
Al termine del progetto, il 27 maggio u.s. presso il CEA di Forabosco loc. Collestrada – Perugia, si è tenuta una manifestazione conclusiva cui hanno partecipato i bambini delle diverse scuole nonché i volontari delle Associazioni partecipanti al progetto compresi i formatori delle nostre Sezioni di Perugia e Terni.
Anche quest’anno i bambini di tutte le scuole coinvolte hanno dimostrato un estremo interesse per quanto loro insegnato partecipando con vero entusiasmo alle lezioni ed alle esercitazioni per cui si può affermare con certezza che il progetto ha raggiunto gli scopi prefissati.
Una nota di merito va rivolta ai formatori sia della nostra Sezione che di quella di Terni i quali hanno svolto il loro compito con un’ottima capacità professionale e con un entusiasmo pari, se non superiore, a quello dei bambini a cui si rivolgevano tanto che a quasi tutte le lezioni o esercitazioni hanno partecipato in numero superiore al minimo richiesto dagli organizzatori.
7 giugno 2011