Come ben sapete il 16 febbraio u.s. abbiamo tenuto un’Assemblea Straordinaria per approvare le modifiche da apportare al nostro Statuto al fine di adeguarlo al nuovo Statuto Nazionale recentemente modificato nel corso del Congresso Nazionale di Cervia dell’aprile scorso.
Abbiamo faticato un po’ per mettere insieme, tra presenti e deleghe, almeno il minimo di partecipanti richiesto dallo Statuto per la validità di tale Assemblea e cioè, nel nostro caso, almeno 106 presenze consistente nei 2/3 dei 168 soci aventi diritto al voto, ma alla fine ce l’abbiamo fatta raggiungendo il numero di 107 presenti (comprese, ovviamente, le deleghe) superiore di un’unità al fatidico 106.
La bozza del nuovo Statuto, elaborato sulla base dello statuto-tipo redatto dall’apposita commissione dell’Ufficio di Presidenza Nazionale, è stata illustrata ai presenti dal Presidente Eugeni che si è avvalso di una proiezione di slides che hanno permesso a tutti una buona visione di tutti i diversi articoli proposti uno alla volta. Al termine tutto il testo dello Statuto nella sua integralità è stato approvato all’unanimità senza che fosse stata proposta alcuna modifica.
Lo stesso testo è stato successivamente trasmesso all’Ufficio di Presidenza Nazionale per l’esame di conformità allo Statuto Nazionale e l’approvazione definitiva.
Il parere di conformità dell’Ufficio di Presidenza è pervenuto ufficialmente mercoledì 2 marzo per cui da quella data il nuovo Statuto Provinciale è pienamente operativo.
Nel giro di poco più di un mese sarà elaborato, sulla base dello Statuto appena approvato, il nuovo Regolamento Provinciale per l’approvazione del quale sarà convocata una nuova Assemblea.
Al termine di tutte le procedure di rito pensiamo di riuscire a stampare una piccola pubblicazione, contenente sia lo Statuto che il Regolamento, da distribuire a tutti i soci al fine che tutti possano conoscere più a fondo le norme che regolano la nostra vita sociale, le nostre finalità e le nostre attività.
3 marzo 2016