Domenica 16 dicembre abbiamo celebrato l’ormai tradizionale nostra “Festa degli Auguri”. Quest’anno, però, oltre allo scambio degli auguri per le prossime festività natalizie abbiamo voluto anche celebrare il decennale della costituzione della nostra sezione nata nell’ormai lontano 2002.
Nel rispetto della consuetudine abbiamo abbinato al consueto pranzo sociale un’iniziativa ricreativo-culturale che è consistita in un’interessante visita al tempio etrusco ed agli altri reperti archeologici rinvenuti al di sotto della Cattedrale di Perugia. Si tratta di reperti di notevolissimo interesse storico venuti alla luce solo da poco e resi visitabili al pubblico da poco più di un anno.
L’interesse dei nostri soci si è rivelato anche superiore alle aspettative tanto che si è dovuto suddividere gli 80 presenti in tre gruppi che hanno effettuato la visita intervallati tra loro di un certo lasso di tempo. Nella visita tutti i gruppi sono stati assistiti da esperte guide che hanno provveduto ad illustrare in modo esauriente e preciso tutti i particolari dei reperti visitati.
Dopo la visita, ci si è portati tutti in un ristorante del centro storico di Perugia dove agli ormai esperti “etruscofili” che avevano effettuato la visita si sono aggiunti altri soci fino a raggiungere il rilevante numero di 112 presenti.
Prima di iniziare il pranzo tutti i presenti, con un minuto di silenzio, hanno voluto rivolgere un commosso pensiero ai soci che ci hanno lasciato nel corso degli anni per aggiungersi a quel grande esercito di “Vigili protettori” che lassù nel cielo ci protegge e ci aiuta nelle difficoltà.
Successivamente, dopo aver consumato un ottimo pranzo sociale, il Presidente Eugeni ha proceduto alla commemorazione del decennale della costituzione della Sezione pronunciando brevi parole rievocative di quel famoso giorno dell’aprile 2002 in cui 7 volenterosi colleghi, Guido Morozzi, Lucio Bruno, Paolo Dagioni, Massimo Bertolini, Silvano Bendolini, Alberto Giottoli e Lucio Tiretti, decisero di far nascere anche a Perugia l’Associazione dando vita al primo Consiglio Direttivo.
Al termine del discorso il Presidente ha voluto dare un riconoscimento ai sette soci fondatori consegnando ad ognuno di loro una targa ricordo.
Infine, il Presidente, dopo aver riassunto ai presenti la consistente attività svolta dalla Sezione nell’anno 2012 ed aver illustrato il programma del 20° raduno che si svolgerà nel 2013 in Sicilia, ha brindato insieme a tutti formulando i più fervidi auguri per le prossime festività e per un futuro dell’Associazione sempre migliore.
Ed a chiusura dell’incontro, tutte le signore presenti hanno avuto in dono un piccolo gadget come segno di augurio e di riconoscimento della loro preziosa opera svolta a fianco dei loro mariti nella vita dell’Associazione.
20 dicembre 2012