Il 4 dicembre u.s. la festività di S. Barbara presso il Comando Vigili del Fuoco di Perugia è stata celebrata in un clima di austerità e di estrema semplicità per via dello stato di emergenza susseguente al sisma dello scorso agosto a causa del quale i Vigili del Fuoco dell’intera Regione Umbria si trovano impegnati quotidianamente in un duro e stressante lavoro.
La cerimonia, comunque, pur nella sua stringatezza ha ricalcato lo svolgimento delle cerimonie degli anni precedenti con la S.Messa celebrata dal Vescovo Ausiliare di Perugia, con una concisa allocuzione del Comandante Provinciale Ing. Marco Frezza ed un breve discorso di saluto del Sottosegretario On. Gianpiero Bocci che ha voluto esprimere la gratitudine del governo per il grande lavoro svolto dai Vigili del Fuoco.
E al termine, nonostante gli impegni che richiamavano il Comandante ed il Sottosegretario in Valnerina per analoghe cerimonie da tenere con il personale operante nelle zone terremotate, si è avuto anche il tempo per i rilasci di attestati ed onorificenze varie che solitamente costituiscono il corollario della manifestazione.
Nell’ambito di questa fase finale un grande rilievo ha avuto la consegna di una delle borse di studio indette dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco per l’anno scolastico 2015/2016 al piccolo Alessandro Chianella orfano del Capo Reparto Angelo deceduto nell’ottobre 2015 per una grave malattia.
Il piccolo Alessandro, accompagnato dalla madre Elisabetta Troncanelli, ha ricevuto l’assegno della borsa di studio direttamente dalle mani del Presidente della Sezione ANVVF di Perugia, Ing. Eugeni, ed alla presenza del Sottosegretario Bocci che ha voluto complimentarsi personalmente con il bravo studente.
Quella di quest’anno è la seconda borsa di studio vinta da un piccolo orfano di un vigile del Comando di Perugia. La prima, come si ricorderà, era stata assegnata nel 2014 al piccolo Elia, orfano del Vigile Sergio Gubbiotti deceduto nel 2012 anch’egli per una grave malattia.
E concludiamo dicendo che la partecipazione dei nostri soci è stata molto numerosa sia alla cerimonia ufficiale, sia al pranzo di corpo consumato in fraternità ed amicizia insieme ai Vigili in servizio.
6 dicembre 2016