Il 4 dicembre u.s., come tutti gli anni, presso la sede del Comando Provinciale VVF di Perugia, si è celebrata la festività di S. Barbara Patrona dei Vigili del Fuoco. Quest’anno, per la nostra Sezione la celebrazione della festività è stata particolarmente importante perché nel corso di essa era prevista la consegna di una delle borse di studio messe in palio dall’ANVVF per gli orfani dei Vigili del fuoco al piccolo Elia orfano del Vigile Sergio Gubbiotti deceduto due anni fa per una grave malattia.
Alla presenza dei Vigili in servizio, di molte Autorità e di un gran numero di nostri Soci, dopo la S. Messa celebrata nella palestra del Comando dal Vescovo ausiliario di Perugia, Mons. Paolo Giulietti, assistito dal cappellano del Comando, Don Luigi Stella, e dal diacono Giampiero Morozzi, ex Caposquadra e nostro socio, il Comandante Provinciale, Ing. Marco Frezza, ha pronunciato una breve allocuzione sul lavoro svolto dal Comando nel corso dell’anno non mancando di sottolineare con parole di elogio la collaborazione prestata dalla nostra Associazione in particolare per quanto riguarda la diffusione della cultura della sicurezza.
Successivamente, dopo la consegna da parte del Prefetto di Perugia delle tradizionali pergamene con piccozzina a tre nuovi pensionati, il Presidente della nostra Sezione, Gianfranco Eugeni, ha provveduto alla consegna della borsa di studio ANVVF all’emozionatissimo Elia, secondo classificato per la scuola primaria, rimettendo nelle mani della madre, Sig.ra Aglietti, un assegno di 1000 Euro. Il Presidente Eugeni nel consegnare il premio ha dato qualche delucidazione ai presenti circa le borse di studio ed ha augurato al piccolo Elia risultati scolastici sempre migliori così da poter ricevere anche per gli anni a venire le borse di studio che saranno messe in palio.
La giornata terminava nella mensa del Comando dove un ottimo pranzo di corpo consumato da tantissimi Vigili in servizio insieme ad un consistente numero di nostri soci sugellava la sempre forte fratellanza tra il personale in servizio e quello in pensione.
5 dicembre 2014