Alcuni giorni fa ed esattamente dal 14 al 25 aprile si è svolto a Roma un importante evento organizzato dal Corpo Nazionale VVF.
La manifestazione denominata “Roma 2023 – I Vigili del Fuoco europei a Roma” è stata sostanzialmente un raduno che ha visto la partecipazione di circa 150 delegati di corpi di Vigili del Fuoco di diverse nazioni europee.
Lo scopo alla base dell’evento è stato quello di voler incrementare e migliorare la risposta nelle attività di soccorso tecnico urgente mediante addestramenti, seminari e conferenze sull’organizzazione del soccorso, sulle attrezzature di intervento, sulla sicurezza e salute dell’operatore, sulla prevenzione incendi.
Ciò si è, appunto, ottenuto facendo incontrare e raffrontare coloro che tali attività esercitano in vari paesi europei.
La manifestazione, però, non è stata limitata ad incontri strettamente tecnici ma è stata corredata di vari eventi con lo scopo di avvicinare i cittadini alla cultura della sicurezza e far loro conoscere mezzi e dotazioni dei Vigili del Fuoco non solo italiani.
In questo ambito, ovviamente, non poteva mancare la presenza dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco che è stata presente attivamente ad alcuni eventi organizzando diverse Pompieropoli e partecipando ad attività riguardanti la cultura della sicurezza.
Diverse sezioni da più parti d’Italia hanno inviato loro soci che hanno partecipato alle varie attività con una professionalità e competenza che hanno contribuito a mettere in grande evidenza l’operato dell’Associazione.
Naturalmente non poteva mancare il contributo della nostra sezione che il 25 aprile ha inviato a Roma ben 7 soci i quali, accolti con grande ospitalità e amicizia dai gentilissimi colleghi di Roma, hanno, insieme a loro, operato in una apprezzatissima Pompieropoli nella splendida cornice di Villa Borghese.
I sette nostri soci, tutti in grande spolvero con le nuove divise, hanno svolto egregiamente il loro compito, e non poteva essere diversamente considerando il grande successo che hanno riscosso finora le Pompieropoli organizzate dalla nostra sezione.
Pertanto ci sembra giusto che, a riconoscenza dell’encomiabile impegno profuso, il loro nome venga da noi citato affinchè essi possano ricevere il giusto apprezzamento degli altri soci.
Questi bravi soci che così bene hanno rappresentato la nostra sezione sono: Massimo Bertolini, Giuseppe Beccafico, Gianfranco Diarena, Gianni Longetti, Fosco Mariucci, Claudio Ricci e Cesare Staccini.
Sull’onda di questo successo ci auguriamo che tutte le Pompieropoli che in futuro saranno organizzate dalla nostra sezione continuino ad avere l’apprezzamento che meritano ricordando, però, che per mantenere il prestigio finora conquistato sarà necessario avere l’impegno di parecchi volenterosi operatori.
8 maggio 2023