Quest’anno il Raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco è stato organizzato a Napoli per sabato 9 giugno. La descrizione dettagliata e la documentazione video-fotografica della manifestazione e degli eventi che l’hanno corredata può essere ben acquisita sul sito nazionale dell’associazione (www.anvvf.it).
Poiché nessuno dei nostri soci, per motivi di diversa natura, ha aderito né al programma turistico predisposto dall’Ufficio di Presidenza Nazionale a contorno della manifestazione ufficiale né a quello alternativo di 3 giorni organizzato per noi dalla ormai collaudata Agenzia Moner del nostro socio Eridano, la nostra partecipazione si è limitata alla partecipazione alla sola manifestazione ufficiale di una piccola delegazione di 5 soci che si è unita agli amici di Terni (anch’essi ridotti a 15 unità in quanto alcuni di loro, insieme al labaro della Sezione, erano rimasti a Terni per rendere l’estremo saluto al loro amico e collega Giorgio Botondi scomparso proprio nei giorni immediatamente precedenti).
La manifestazione ufficiale è iniziata con la S. Messa celebrata nella chiesa di S. Chiara, al termine della quale tutti i partecipanti, divisi per Regione, hanno sfilato per la città raggiungendo la famosa Piazza Plebiscito nella quale, alle presenza di diverse autorità, hanno potuto ascoltare le parole di saluto ed augurio loro rivolte dal Presidente Nazionale, Gianni Andreanelli, e dal Capo del Corpo Nazionale VVF, Ing. Gioacchino Giomi.
Al termine della manifestazione i rappresentanti della delegazione umbra sono ripartiti per far rientro alle loro sedi.
Certo quest’anno la nostra Regione, per vari motivi, non è stata rappresentata da un folto numero di soci come in anni precedenti, pur tuttavia non possiamo che essere pienamente soddisfatti per il fatto che lo striscione della piccola Umbria anche stavolta, come sempre, ha fatto degnamente compagnia a quelli delle altre regioni italiane.
13 giugno 2018