Nei mesi di giugno e luglio siamo stati impegnati in ben 7 Pompieropoli. Se a ciò aggiungiamo il fatto che nel mese di giugno (come diremo in altra “new”) si è aggiunto il Raduno Nazionale di Trieste a cui hanno partecipato diversi di noi e che nel periodo estivo c’è anche l’esigenza di godere di un po’ di vacanze, si può benissimo immaginare il “tour de force” che hanno dovuto affrontare i volenterosissimi soci che hanno svolto il ruolo di operatori in tali manifestazioni.
Solo per fare un esempio, basterà citare l’episodio che ha visto protagonista il valente segretario Massimo Bertolini, responsabile della realizzazione delle Pompieropoli, il quale nella Pompieropoli del 22 giugno è stato presente sul “campo di battaglia” fino ad un’ora prima dell’inizio del matrimonio di suo figlio!
Abbiamo iniziato il 7 giugno con una Pompieropoli a Perugia nella frazione di Castel del Piano nella quale diversi operatori erano già praticamente con le valige in mano in quanto all’alba del giorno dopo era prevista la partenza per il Raduno Nazionale. Per sopperire ad alcune assenze è risultata più che valida la collaborazione di alcuni Vigili in servizio residenti nella frazione. (guarda le foto)
Successivamente l’8 giugno, si è svolta a Trestina una Pompieropoli prolungata per tutto l’arco della giornata. Per fortuna anche in questa manifestazione abbiamo avuto il valido aiuto di diversi Vigili del Distaccamento di Città di Castello i quali hanno sostituito efficacemente quei nostri operatori che erano partiti per la grande manifestazione del Raduno di Trieste. (guarda le foto)
Il 21 giugno abbiamo poi organizzato una Pompieropoli a Città della Pieve su richiesta dei Vigili Volontari del locale Distaccamento e del Sindaco di quella città. Grande è risultato il successo dovuto in particolare al fatto che la città è piuttosto distante da Perugia e quindi gli abitanti raramente hanno la possibilità di vedere un po’ più da vicino i Vigili del Fuoco e le loro attività. Anche per questa manifestazione è stata più che utile la collaborazione prestata dai bravi Vigili Volontari in aiuto ai pochi soci disponibili.
Il giorno successivo domenica 22 giugno la Pompieropoli si è spostata a Corciano, una bella cittadina alle porte di Perugia, su pressante richiesta sia del Sindaco che dell’organizzazione umanitaria OVUS. Praticamente quasi tutti gli operatori che erano presenti il giorno prima a Città della Pieve hanno rinnovato il loro impegno sacrificando un sacrosanto giorno di festa. Come già detto all’inizio, è stato proprio in questa occasione che il segretario Bertolini dopo aver organizzato al meglio i lavori, distribuito gli incarichi e dato il via alla manifestazione ha dovuto precipitarsi via per poter giungere appena in tempo a partecipare alla cerimonia del matrimonio del proprio figlio.
Il 29 giugno abbiamo svolto una Pompieropoli a Perugia nell’ambito della manifestazione “Avanti tutta days” organizzata al Percorso Verde di Pian di Massiano dall’Associazione ONLUS “Avanti tutta” che si propone di propagandare lo sport come un grande alleato nel superamento delle piccole e delle grandi difficoltà della vita. Anche lo scorso anno avevamo partecipato con una Pompieropoli a tale manifestazione ed il successo fu così grande che anche quest’anno gli organizzatori hanno reclamato a gran forza la nostra presenza. (guarda le foto)
Il 5 luglio abbiamo ripetuto un’esperienza già fatta lo scorso anno organizzando a Bastia Umbra quella Pompieropoli particolare che ha la caratteristica di svolgersi si può dire, “in notturna” dalle ore 18,00 alle 23,00 nell’ambito della manifestazione “Bastia: una città in festa – …e le stelle stanno a guardare!”. Pur se l’orario non appare molto attinente a quello che normalmente osservano i bambini pur tuttavia l’afflusso dei bambini stessi è stato continuo fino all’ora di chiusura. (guarda le foto)
Infine sabato 19 luglio abbiamo realizzato una Pompieropoli a Bettona, una cittadina abbastanza vicina a Perugia, su richiesta del Comune nell’ambito della manifestazione “Bettona in Shape” dedicata allo sport ed al fitness e organizzata dal Comune stesso. (guarda le foto)
Vale la pena di ripetere ancora una volta che in tutte le Pompieropoli che abbiamo sopra elencato la partecipazione dei bambini è stata sempre entusiasta e superiore alle nostre aspettative tanto che spesso, al termine del tempo stabilito per la manifestazione, abbiamo stentato a chiudere perchè l’afflusso dei bambini al nostro gazebo continuava senza soste.
E’ opportuno sottolineare il notevole impegno che ha comportato l’organizzazione di tali manifestazioni considerato che per ognuna di esse è necessaria la presenza di almeno venti operatori e che praticamente esse si sono svolte tutte in giornate festive o semifestive, fatto – questo – che va ad accrescere il merito dei soci che hanno operato incuranti di sacrificare giorni di festa.
A questi soci va tutto il nostro più grato e sincero ringraziamento e ad essi accumuniamo anche tutti quei Vigili Permanenti e Volontari che ci hanno aiutato con un entusiasmo e capacità tali da non far pesare le forzate assenze tra le nostre file.
31 luglio 2014