Nei mesi tra Agosto e Ottobre abbiamo svolto altre tre Pompieropoli che si sono andate ad aggiungere alle 11 di cui abbiamo già detto nelle precedenti news.
La prima di queste Pompieropoli l’abbiamo organizzata il 31 agosto a Perugia nel Percorso Verde di Pian di Massiano nell’ambito dell’ormai consueto festival internazionale “Figuratevi”, una manifestazione dedicata ai bambini che ormai si tiene a Perugia da molti anni. Tra i vari stand e aree attrezzate dove i piccoli possono giocare, vedere spettacoli di marionette, svolgere attività varie e via dicendo la nostra Pompieropoli ha avuto un posto preminente ed ha riscosso, come sempre, un grande successo. (guarda le foto)
La seconda e penultima Pompieropoli è stata svolta il 21 settembre a Castel Ritaldi, una splendida cittadina nei pressi di Spoleto. Può sembrare ripetitivo ma dire che il successo riscosso è stato davvero grande è supportato non solo dal nostro giudizio di parte bensì dai quasi 200 attestati di “Piccolo Pompiere” rilasciati al termine della manifestazione. (guarda le foto)
Infine l’ultima Pompieropoli è stata organizzata l’11 ottobre a Norcia in occasione di un evento importante per il Comando VV.F. di Perugia e cioè i festeggiamenti per il 40° anniversario dell’istituzione del locale Distaccamento Volontario.
La giornata è iniziata con un piccolo saggio professionale nella piazza principale della città dove i bravi Vigili Volontari nursini, alla presenza del Sindaco, del Direttore Regionale, Ing. Ruggero, e del Comandante Provinciale, Ing. Frezza, hanno dato prova delle loro capacità con la scala controventata, con lo spegnimento di bombole incendiate e con la simulazione di intervento per incidente stradale.
Al termine della mattinata un luculliano pranzo nella sede del Distaccamento, a cui hanno partecipato le autorità, i vigili volontari con i loro familiari ed anche tutti i nostri operatori della Pompieropoli, ha fornito un’ulteriore prova della meritata fama di cui Norcia gode in campo gastronomico.
Nel pomeriggio, poi, sempre nella storica piazza contornata dal municipio e dalla chiesa di San Benedetto si è svolta la nostra Pompieropoli alla quale hanno partecipato centinaia di bambini felici di poter per la prima volta cercare di emulare i pompieri con esercizi che, almeno nella loro fantasia, richiamavano quelli che fino ad allora avevano solo visto in televisione o in fotografia. (guarda le foto)
Con queste tre manifestazioni abbiamo chiuso la stagione delle Pompieropoli 2014 … a meno che non sopravvengano impreviste e irrinunciabili richieste. La stagione invernale è ormai all’inizio ed in questo periodo il freddo e le avverse condizioni atmosferiche non sono certo l’ideale per i giochi all’aria aperta per cui riponiamo le nostre attrezzature e prepariamoci a ricominciare in primavera cercando di migliorarci ancora. Le 14 Pompieropoli effettuate nel corso dell’anno e gli oltre 3000 bambini diplomati “Piccolo Pompiere” rendono difficili ulteriori miglioramenti specie in considerazione dello scarso organico operativo di cui disponiamo, ma la determinazione e l’ostinatezza non ci mancano per cui nessun obiettivo è irraggiungibile.
Non possiamo chiudere, però, queste brevi righe senza rivolgere un ringraziamento di vero cuore a tutti i nostri operatori che, sempre col sorriso sulle labbra, si sono prodigati con grande disponibilità e con ancor più grande capacità per far sì che le nostre manifestazioni abbiano potuto tutte essere svolte regolarmente e riscuotendo ovunque grande successo. Il ringraziamento va esteso, ovviamente, anche a tutti quei Vigili del Fuoco in servizio che in diverse occasioni hanno collaborato fianco a fianco con noi con quello spirito volontaristico che contraddistingue le nostre attività. Ed infine l’ultimo immenso grazie deve essere rivolto all’infaticabile Massimo Bertolini che ha organizzato e diretto tutte le Pompieropoli con la massima professionalità, efficienza e disponibilità sacrificando il suo tempo anche oltre il dovuto.
30 ottobre 2014