Su richiesta del Comitato di quartiere “Borgobello” di Perugia insieme al Comando Vigili del Fuoco di Perugia abbiamo organizzato la manifestazione “Pompieri per un giorno” che si è svolta il 9 dicembre u.s. nel centro storico di Perugia.
In pratica si è trattato di una Pompieropoli in formato ridotto e ciò per due motivi. Il primo è da ricondurre al ridotto spazio a disposizione visto che ci si trovava in pieno centro storico. Il secondo motivo è consistito nel fatto che questa volta non siamo ricorsi all’aiuto degli organizzatissimi colleghi della Sezione di Forlì – Cesena bensì abbiamo voluto cimentarci in proprio con le prime attrezzature di cui abbiamo cominciato a dotarci e che, ovviamente, non sono ancora molte.
Comunque la nostra Pompieropoli, per dir così “autarchica”, comprendeva 4 postazioni: un trespolo con la pertica di discesa, un tubo per la simulazione di percorso in cunicoli, una piccola “camera a fumo” dove i bambini entravano per “salvare” un cagnolino di peluche ed, infine, la classica vasca con gas in fiamme.
Al termine delle 4 prove che i bambini hanno affrontato ben equipaggiati con pettorina ed elmetto, tutti i partecipanti hanno ricevuto un piccolo diploma di “Pompiere per un giorno” accompagnato da un foglietto su cui, a cura del Comitato “Borgobello” promotore della manifestazione, era riportata una simpatica poesia sui pompieri scritta da autore ignoto.
Memori del successo di pubblico registrato nella prima Pompieropoli svoltasi nello scorso mese di giugno, non ci siamo fatti trovare impreparati di fronte al gran numero di bambini che, nonostante il freddo polare, sono accorsi per sentirsi, anche se per pochi minuti, dei veri e propri pompieri. Infatti tutto si è svolto in modo perfetto senza intoppi di sorta e la soddisfazione dei partecipanti e dei genitori e nonni accompagnatori è stata veramente alta a giudicare dalle numerose richieste rivolteci per ripetere più spesso manifestazioni di tal genere.
Un sentitissimo grazie per l’ottima riuscita della manifestazione va al Comando VVF di Perugia che ha messo a disposizione alcuni uomini (ai quali va il nostro grazie per l’encomiabile impegno profuso) ed alcuni mezzi indispensabili oltre ad un’autopompa posizionata in adiacenza all’area dove si svolgeva la Pompieropoli permettendo ai bambini di salirci sopra e di scoprire le numerose attrezzature che in essa trovano posto.
Ma se la manifestazione ha avuto il successo che ha avuto, il merito principale va attribuito ai numerosi soci che hanno contribuito ad essa, primo fra tutti il Segretario Bertolini che si è prodigato oltre ogni limite sia nel reperimento delle attrezzature, sia nell’organizzazione, sia nello svolgimento vero e proprio della manifestazione stessa.
E, con Bertolini, vanno citati e ringraziati i soci Giampiero Cappannelli, Zeario Bonomi e Elio Grassi fornitori e realizzatori di alcune attrezzature nonché Antonio Capaccioni, lo stesso Cappannelli con la sua gentile signora Marisa, Loredana Castaldo, Tommaso Diarena, Andrea Isidori, Fausto Isidori, Franco Ricci, Paola Palazzetti, Francesco Piceller, Alberto Tamburi e il Vig.Vol. Daniela Pannacci che si sono prodigati durante la manifestazione assistendo e guidando i bambini partecipanti.
Ed ora non ci fermiamo perché siamo solo all’inizio e non al punto di arrivo. Ci attrezzeremo sempre meglio e cercheremo di organizzarci sempre di più così da poter realizzare in futuro tante altre manifestazioni dello stesso genere con successi sempre maggiori. Ce lo chiede la cittadinanza e lo vogliamo fortemente anche noi.
14 dicembre 2012