Venerdì 30 maggio u.s. abbiamo organizzato una Pompieropoli all’interno del Parco S.Margherita di Perugia nell’ambito della manifestazione “Nature Days Floralia” organizzata dal Comune di Perugia. Tale manifestazione, quest’anno alla sua terza edizione, proponeva un incontro rivolto sia ai cittadini che alle Scuole, dalle primarie fino agli studenti della Università Italiana e per Stranieri in occasione del quale parlare “en plain air” di promozione e tutela dell’ambiente.
Durante questo incontro diversi soggetti, tra cui in particolare i Vigili del Fuoco, hanno incontrato i cittadini e i ragazzi delle Scuole facendo conoscere come si può essere direttamente responsabili nei confronti del verde. Per i bambini delle scuole primarie e materne è stata riservata una sezione speciale nel corso della quale il Comando dei Vigili del Fuoco ha provveduto ad illustrare le attività dei Vigili del Fuoco e ad effettuare alcune simulazioni di soccorso – in particolare con le tecniche S.A.F. – e la nostra Associazione ha allestito, appunto, una Pompieropoli.
Oltre 200 bambini di diverse scuole di Perugia si sono cimentati con entusiasmo nel classico percorso demarcato dalle 8 postazioni sentendosi, sia pur per pochi minuti, dei veri pompieri. E questa sensazione è stata loro rinforzata dal diploma di “Piccolo Pompiere” che a fine percorso è stato consegnato ad ognuno di essi.
Concludiamo con il solito dovuto e sentito ringraziamento ai numerosi nostri soci che hanno operato per diverse ore ed ai quali va il merito dell’ottima riuscita della manifestazione.
4 giugno 2014