Quest’anno la celebrazione della festività della nostra Patrona S. Barbara ha avuto una maggiore risonanza in quanto il Comando di Perugia ha deciso di far svolgere la manifestazione nel pieno centro di Perugia.
Dopo la S.Messa celebrata nel Duomo dall’Arcivescovo di Perugia, Mons. Gualtiero Bassetti, ci si è trasferiti nell’antistante Palazzo dei Priori dove, nella medievale Sala dei Notari affollata all’inverosimile, il Comandante, Ing. Marsella, ha pronunciato una breve allocuzione e provveduto, poi, alla consegna delle Croci di Anzianità e dei consueti riconoscimenti ai Vigili recentemente andati in pensione.
Successivamente si è tornati nella scenografica piazza IV Novembre dove i Vigili di Perugia, sotto lo sguardo di un foltissimo pubblico e nella cornice di numerosi mezzi schierati intorno alla magnifica duecentesca Fontana Maggiore di Nicola e Giovanni Pisano, monumento simbolo di Perugia, si sono esibiti in un breve saggio professionale proponendo alcune manovre quali le scale controventate, i salti sul materasso gonfiabile, il recupero di persone ferite, esibizione dei cani del Gruppo Cinofilo, lo spegnimento di bombole di gas per concludere con una emozionante verticale eseguita dal C.Sq. Stefano Diarena sulla scala aerea completamente sviluppata.
Naturalmente, alla cerimonia era presente anche il nostro Stendardo insieme a numerosissimi nostri soci alcuni dei quali, in divisa operativa, hanno collaborato col Comando per assicurare un efficace servizio d’ordine.
Ed a richiamare l’attenzione sulla nostra Associazione hanno altresì contribuito le poche ma sentite parole pronunciate dall’Arcivescovo durante l’omelia sui Vigili che, anche se in pensione dopo un’intera vita di servizio a favore della comunità, continuano ancora a dare il loro contributo attivo.
Alle parole dell’Arcivescovo ha poi fatto eco il Comandante il quale, nella sua allocuzione nella prestigiosa Sala dei Notari, ha voluto sottolineare l’attività della nostra Sezione in collaborazione col Comando.
Terminata la manifestazione ci si è trasferiti nella sede del Comando Provinciale dove Vigili in servizio ed in pensione si sono tutti riuniti in amicizia ed in allegria per il tradizionale incontro conviviale posto a suggello della bella giornata che si è conclusa con un brindisi generale alle fortune di tutti i Vigili del Fuoco di ieri, di oggi e di domani.
7 dicembre 2011