Il 4 dicembre u.s., presso la sede del Comando Provinciale VVF di Perugia, si è celebrata la festività di S. Barbara Patrona dei Vigili del Fuoco alla presenza di molte Autorità, Vigili in servizio e numerosissimi nostri soci – quasi tutti in abito sociale – a dimostrazione del grande feeling che ancora oggi ci lega al Corpo nazionale.
Nella palestra del Comando ha celebrato la S. Messa l’Arcivescovo di Perugia, Mons. Gualtiero Bassetti, assistito dal cappellano del Comando, Don Luigi Stella, e da un diacono d’eccezione, l’ex Caposquadra e nostro socio Giampiero Morozzi consacrato diacono solo due giorni prima in una solenne cerimonia nel Duomo di Perugia alla quale era presente anche una nostra rappresentanza con stendardo.
Appare superfluo descrivere l’emozione del novello diacono e di tutti noi presenti che fino a non molti giorni or sono lo avevamo visto ed avuto con noi nelle consuete vesti di Vigile del Fuoco.
Al termine della S. Messa il Comandante Provinciale ha pronunciato una breve allocuzione nella quale ha illustrato il lavoro svolto citando anche con parole di compiacimento la valida collaborazione prestata dalla nostra Associazione.
Dopo il discorso del Comandante una signora, abitante nella frazione Soccorso di Magione ha voluto donare al Comando, anche a nome degli altri abitanti della frazione, una formella di ceramica rappresentante la “Madonna del Soccorso” come segno di riconoscenza per un intervento effettuato nella scorsa estate per lo spegnimento di un vasto incendio boschivo che minacciava seriamente la suddetta frazione. Le parole della signora nei confronti dei Vigili del Fuoco e del loro lavoro giornaliero in aiuto della popolazione sono state piene di amore e riconoscenza tanto da creare forte emozione nei presenti.
Successivamente si è proceduto alla consueta consegna di croci di anzianità nonché delle tradizionali pergamene a quattro nuovi pensionati, tutti già iscritti nella nostra Sezione.
Al termine, dopo il consueto rinfresco, i Vigili presenti insieme ai nostri soci si sono, come al solito ritrovati uniti nella sala mensa del Comando dove, dopo il tradizionale pranzo di corpo insieme al Comandante ed ai funzionari, hanno brindato ad un futuro sempre migliore.
7 dicembre 2012