Quest’anno il Raduno nazionale è stato celebrato in forma un po’ anomala non con la solita sfilata ma semplicemente con l’intitolazione del Distaccamento di Letojanni al compianto Ing. Mario Arrigo indimenticato nostro Presidente Onorario.
Poichè nessun socio della nostra Sezione aveva aderito al programma turistico predisposto dalla Direzione Nazionale e consistente in un soggiorno presso un villaggio turistico di Licata, abbiamo cercato di organizzare un programma diverso che potesse soddisfare meglio i nostri soci e consentisse nel contempo la partecipazione alla manifestazione (anche se limitata a solo due soci come disposto dall’organizzazione).
Al programma ha aderito un buon numero di soci con le rispettive consorti, qualche amico simpatizzante e, per la prima volta, anche alcuni soci della Sezione di Terni anch’essi con le gentili consorti. In tutto abbiamo raggiunto il ragguardevole numero di 27 unità tra le quali, durante tutto il periodo del tour, si è creato uno splendido clima di amicizia che non ha fatto pesare nemmeno i faticosi spostamenti in pullman.
Il programma prevedeva un itinerario turistico lungo varie località della Sicilia da effettuarsi dal 3 all’8 giugno. In particolare, dopo essere atterrati all’aeroporto di Catania nella mattinata del 3 giugno ci siamo spostati in pullman fino a Palermo dove abbiamo fatto un breve giro turistico della città e delle sue bellezze artistiche.
Il giorno successivo abbiamo visitato Segesta ed Erice per poi giungere in serata ad Agrigento. Il 5 giugno, dopo aver visitato la bellissima Valle dei Templi ci siamo spostati a Ragusa e lì abbiamo avuto modo di conoscere questa bella città di cui a torto si parla poco ma che, invece, merita una maggiore attenzione per la sua bellezza.
Il giorno successivo, dopo aver visitato in prima mattinata l’antica e bella città di Noto ci siamo spostati a Siracusa di cui abbiamo ammirato le famose Latomie, il Teatro Romano e la fonte Aretusa.
Il 7 giugno, giorno della manifestazione a Letojanni, mentre il resto della compagnia visitava le splendide gole di Alcantara nei pressi di Taormina, i quattro rappresentanti delle due Sezioni Umbre (Eugeni e Bertolini per Perugia e Celi e Gentileschi per Terni) si recavano a Letojanni per partecipare alla semplice ma toccante cerimonia in onore dell’Ing.Arrigo. Al termine della cerimonia i quattro si ricongiungevano con gli altri compagni di viaggio per recarsi a Taormina e visitare quell’incantevole località.
La mattinata dell’8 giugno è stata dedicata tutta ad una splendida escursione sull’Etna dove 9 temerari (!) si sono addirittura spinti, accompagnati da una delle guide autorizzate, fino sull’orlo del cratere. Nel pomeriggio si è fatta una breve visita di Catania e nella tarda serata ci si è imbarcati sull’aereo per il viaggio di ritorno.
Inutile dire che tutti i partecipanti hanno dimostrato di avere particolarmente apprezzato questo tour sia per il clima di grande amicizia che, come detto, si è stabilito fra tutti, nessuno escluso, sia per aver avuto la possibilità di gustare a pieno la bellezza dei luoghi visitati grazie anche alle bravissime guide che con grande competenza ci hanno assistito in tutte le diverse località.
Naturalmente ciò ci rende particolarmente soddisfatti anche perché possiamo a buona ragione ritenere che alla fine si è raggiunto il risultato di rafforzare lo spirito associativo come previsto da una delle finalità elencate nel nostro Statuto.
15 giugno 2013