Ci sono leggi che operano nel campo della vita sociale le quali ci dovrebbero consentire di vivere nel modo migliore possibile salvaguardando libertà ed interessi di tutti. Il condizionale è legato al fatto che, essendo queste leggi scritte dall’uomo, esse sono legate a fattori variabilissimi quali la politica, gli interessi di parte, il nazionalismo e tanti altri ancora. Proprio per questo tali leggi sono perennemente instabili in quanto soggette a continue variazioni con il mutare dei tempi e dei luoghi.

Esiste però una legge non scritta e non creata dall’uomo, immutabile nei vari secoli di vita dell’umanità, una legge che per imperscrutabili motivi impone all’uomo, volente o nolente, di andare sempre avanti. L’uomo, cioè, è obbligato sempre a progredire.

Ed è proprio in nome di questo obbligo a progredire che la nostra Sezione perugina dell’ANVVF ha messo in essere un ambizioso progetto formazionale nell’ambito di uno dei cardini del nostro statuto, cioè la diffusione della cultura della sicurezza.

Il progetto dal titolo “Gestire l’emergenza, un passo verso la sicurezza” si rivolge agli alunni delle scuole secondarie di primo grado in particolare agli alunni del terzo anno, per poi continuare il percorso formativo nelle scuole secondarie di secondo grado fino al 5°anno, con la finalità di ampliare l’offerta formativa in tema di educazione e sicurezza.

Il “passo in avanti” a cui fa riferimento il nostro titolo sta nel fatto che fino ad ora il progetto formativo della Sezione ANVVF di Perugia nel campo della diffusione della sicurezza era rimasto dedicato solo agli studenti delle scuole dell’infanzia e delle elementari. L’estensione della formazione a studenti più maturi e con grado di istruzione superiore comporta, ovviamente, un impegno maggiore per i formatori nell’impostazione e nella conduzione dei loro incontri con gli studenti.

Nella Sezione “Notizie” (o anche, più semplicemente, cliccando qui) potrete leggere i particolari del progetto e come si preveda realizzarlo. Noi, in queste poche righe, abbiamo voluto semplicemente sottolineare la volontà di fare un passo in avanti che la Sezione ANVVF di Perugia sta dimostrando di avere.

Non ci rimane che augurarci una felice attuazione di questo progetto confidando nella fattiva collaborazione delle autorità scolastiche e nell’attiva opera dei nostri soci formatori con la speranza che il loro numero venga infoltito da altri soci di buona volontà.

 

.