Notizie

Da un po’ di tempo ci frullava per la testa l’idea di non far passare il Natale senza prendere alcuna iniziativa che qualificasse le nostre attività di solidarietà sociale. Per cui è giunta proprio come il classico “cacio sui maccheroni” la proposta fattaci dai Vigili del Fuoco del Distaccamento di Gubbio di collaborare con loro per portare gli auguri natalizi ai bambini del Reparto pediatrico dell’Ospedale di Gubbio – Gualdo Tadino.

Non ce lo siamo fatto chiedere due volte e il 23 dicembre in mattinata 5 nostri soci perfettamente equipaggiati con divisa sociale e….berrettino da Babbo Natale insieme ad altrettanti Vigili di Gubbio, ugualmente equipaggiati, si sono ritrovati davanti all’ospedale accolti calorosamente dalla direttrice sanitaria Teresa Tedesco.

Babbo Natale, perfettamente impersonato da un Vigile del Fuoco, inerpicandosi su una scala italiana penetrava attraverso una finestra nel reparto pediatrico suscitando la sorpresa e la gioia dei bambini ivi ricoverati. Ovviamente, da bravo Babbo Natale egli, pienamente calatosi nel ruolo che interpretava, provvedeva a distribuire ai bambini i doni che i Vigili del Fuoco di Gubbio avevano raccolto per loro.

Per quanto riguarda i nostri soci, essi, oltre a far da ala al favoloso personaggio, provvedevano a regalare a tutti i bambini berrettini multicolori sui quali spiccava il mitico pompiere Sam immortalato da tanti cartoon televisivi.

Dopo di ciò, i nostri soci e gli amici Vigili del Fuoco, ormai pienamente coinvolti nella loro missione natalizia, continuavano la loro scorribanda all’interno dell’ospedale visitando tutti i reparti e regalando ai pazienti ricoverati un sorriso ed una parola d’augurio.

Questa è stata la nostra buona azione natalizia e ne siamo particolarmente felici perché siamo riusciti a donare cinque minuti di allegria a bambini e persone che stavano vivendo dei momenti nei quali quella parola non trovava troppo spazio.

Questo non ci è costato molta fatica o sacrificio ma, nel contempo, ci ha donato una grandissima soddisfazione.

E siamo particolarmente felici che anche la RAI abbia colto l’importanza e l’efficacia di questo nostro operato e lo dimostra il servizio che è stato mandato in onda in diverse edizioni del telegiornale regionale e che potete vedere cliccando su questo link: https://youtu.be/tRVaYiS9HoM

27 dicembre 2019