Pensavamo di aver chiuso con le Pompieropoli per l’anno 2014 senonchè il Sindaco di Valfabbrica, un piccolo paesino alle falde dell’Appennino umbro-marchigiano, dovendo inaugurare una nuova scuola elementare, ha pensato bene di organizzare una bella festa nel paese e ha avuto l’idea di includere nel programma una Pompieropoli facendone regolare richiesta al Comando.
Fin qui nulla di strano perché, avendo considerato concluso il ciclo delle Pompieropoli 2014, avremmo potuto gentilmente comunicarlo al Sindaco esprimendo il rammarico di non poter aderire alla sua richiesta.
Ma come si fa a dire di no quando il Sindaco in questione si chiama Oriano Anastasi e, oltre che fare il sindaco, fa anche – e lodevolmente – il Caposquadra presso il Distaccamento di Gaifana del Comando di Perugia?
E così, per fare contento il nostro collega sindaco, lunedì 22 dicembre abbiamo preso tutte le nostre attrezzature e ci siamo recati a Valfabbrica ed abbiamo montato ancora una volta le nostre postazioni nel cortile antistante la scuola elementare da inaugurare.
Ma poiché l’inaugurazione della scuola era prevista nella tardissima mattinata abbiamo approfittato delle ore precedenti per far provare la Pompieropoli anche ai bambini della scuola materna.
Nel frattempo nella vecchia scuola elementare il nostro socio Gianni Longetti teneva agli scolari una lezione sui pericoli di tutti i giorni e sul modo di evitarli. Successivamente gli stessi scolari partecipavano ad una prova di evacuazione dell’edificio a seguito di un terremoto simulato.
Al termine, verso le 13, tutti hanno lasciato la vecchia scuola e si sono trasferiti ordinatamente a quella nuova con in testa il Sindaco, la Presidente della Regione, Catiuscia Marini, altre autorità e la Banda Comunale.
Una volta sul posto, prima della cerimonia del taglio del nastro inaugurale, anche gli scolari delle elementari si sono cimentati nelle varie prove della Pompieropoli con un entusiasmo davvero incontenibile mostrando in modo evidente la gioia di indossare un elmo da pompiere e svolgere quegli esercizi che fino a quel momento avevano visto fare solo ai Vigili del Fuoco.
E la gioia di questi bambini è stata, come al solito, il gradito compenso per i nostri operatori che, prima del loro “reclutamento” per questa Pompieropoli, pensavano che ormai per il 2014 le loro fatiche fossero terminate.
Non possiamo concludere senza citare il fatto che i nostri operatori sono stati coadiuvati, in questa occasione, anche da diversi Vigili in servizio non insensibili al richiamo del loro collega sindaco.
23 dicembre 2014