Nel tardo pomeriggio di venerdì 17 maggio un folto numero di soci del Lions Club Perugia Host ha effettuato una visita al Comando Provinciale VVF di Perugia per conoscere meglio i Vigili del Fuoco ed il servizio da essi svolto a favore della cittadinanza. L’incontro, fortemente desiderato dal Presidente del Club, Avv. Pietro Capannini, è stato reso possibile grazie all’intermediazione del nostro Presidente, Eugeni, nella sua doppia veste di socio ANVVF e socio Lion dello stesso Club.
In assenza del Comandante Ing. Marsella, trattenuto a Roma da motivi di servizio, i soci Lions sono stati accolti dal Funzionario Ing. Maurizio Fattorini il quale, dopo aver illustrato in modo esauriente e preciso la storia e l’organizzazione dei Vigili del Fuoco sia a livello nazionale che a livello locale, ha anche dato notizie sulle altre attività svolte al di fuori del soccorso come la prevenzione incendi, la vigilanza e le varie attività di formazione e divulgazione della sicurezza.
E, proprio in quest’ultima fase, l’Ing. Fattorini non ha mancato di citare la nostra Associazione ed il contributo che essa dà al Comando con particolare riguardo alle Pompieropoli ed al progetto “Ambiente Sicuro Infanzia”.
Successivamente i visitatori hanno potuto prendere visione dei vari mezzi ed attrezzature che sono state dettagliatamente descritti loro dal Capo Turno Bonomi e da altri Vigili.
Infine sono state svolte alcune manovre di simulazione interventi come discesa di unità SAF dal terrazzo della caserma, spegnimento bombole di gpl incendiate e spettacolari getti d’acqua con la spingarda dell’APS per la gioia dei diversi bambini al seguito dei loro genitori o nonni soci del club Lion.
La serata si è poi conclusa con un simpatico incontro conviviale nella sala mensa del Comando dove i soci Lions ed i Vigili del turno di servizio, in amichevole mescolanza, hanno consumato un’ottima cena allestita dallo Chef Antonello dell’Etruscan Chocohotel.
19 maggio 2013