Il 22 maggio u.s. si è svolto a Savona il XVII° Raduno Nazionale dell’Associazione.
Si è iniziato poco dopo le 9,00 con lo schieramento degli stendardi delle varie Sezioni intorno al monumento ai caduti e la deposizione di una corona d’alloro da parte del Presidente Andreanelli e delle altre autorità presenti.
La manifestazione è poi proseguita con la solenne messa in Duomo celebrata dal Vescovo di Savona, la sfilata dei radunisti lungo le vie della città raggruppati dietro gli striscioni delle diverse regioni ed infine la celebrazione ufficiale su una piazza cittadina con i discorsi delle autorità intervenute tra cui il Vice Capo Dipartimento e Capo del Corpo, Ing. Alfio Pini, e la calata di una lunga bandiera dal culmine dell’autoscala da parte dei Vigili del Comando di Savona.
La nostra Sezione, avendo rilevato che nessun socio aveva aderito al corposo programma predisposto dall’agenzia che ha curato per conto della Direzione Nazionale l’organizzazione della parte turistica precedente il raduno, si è premurata di organizzare (su richiesta di molti soci) un programma più “leggero” in termini sia di durata che di costi.
A questo programma, della durata di soli tre giorni, hanno aderito numerosi nostri soci per cui la nostra Sezione ha fatto registrare un numero di radunisti di 40 persone il che ci ha fatto inserire ancora una volta tra le Sezioni maggiormente rappresentate, secondi solo ad altre regioni molto più vaste e popolate quali il Piemonte e la Lombardia.
Siamo partiti in pullman la mattina del 20 maggio ed abbiamo raggiunto Genova dove abbiamo pranzato e successivamente abbiamo pototo visitare lo splendido acquario. Dopo la visita siamo ripartiti per giungere nel tardo pomeriggio a Nizza dove abbiamo pernottato in un bellissimo e confortevole hotel.
Il giorno successivo, 21 maggio lo abbiamo impiegato per visitare, accompagnati da una bravissima guida turistica, la città di Nizza per poi recarci nella tarda mattinata a Montecarlo, nel vicino Principato di Monaco, dove abbiamo pranzato e poi potuto ammirare, nel pomeriggio, le attrattive di quella città.
Al termine siamo rientrati a Nizza da cui siamo ripartiti la mattina successiva per recarci a Savona per partecipare al raduno.
L’ottima riuscita della manifestazione è dimostrata, come già detto sopra, dalla nutrita partecipazione della nostra Sezione che con i suoi 40 partecipanti tra soci, mogli, parenti ed amici ha messo in evidenza il grande spirito di aggregazione dei nostri soci i quali hanno vissuto i tre giorni tutti insieme in allegra compagnia senza isolarsi in singoli gruppetti ma vivendo la manifestazione tutti in gruppo compatto.
Oltre tutto, l’alto numero di partecipanti ci ha permesso di poter noleggiare a costi contenuti il pullman che è stato a nostra completa disposizione oltre che per i viaggi di andata e ritorno anche per tutti gli spostamenti che abbiamo fatto durante i tre giorni della nostra gita.
Nella notizia pubblicata subito dopo il raduno dello scorso anno a Venezia concludevamo con l’auspicio di essere presenti in numero ancora maggiore al raduno del 2010 in Liguria. Ebbene, l’incremento da 30 a 40 partecipanti fatto registrare quest’anno dimostra il raggiungimento dell’obiettivo e ci obbliga a rivolgere un caloroso ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato dimostrando di aver accolto l’invito loro rivolto.
Infine un ultimo sentito ringraziamento va al valentissimo Segretario Bertolini che ha organizzato il tutto fin nei minimi particolari per cui non si è potuto lamentare alcun inconveniente e tutto è filato liscio nel migliore dei modi.
26 maggio 2010
(guarda le foto della parte turistica) (guarda le foto della manifestazione ufficiale)